Comuni, assunzioni a tempo determinato in esercizio provvisorio: le regole

lentepubblica.it • 27 Maggio 2020

comuni-assunzioni-tempo-determinato-esercizio-provvisorioA rispondere a un interpello e fornire chiarimenti è la Commissione dedicata del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.


Comuni, le regole per le assunzioni a tempo determinato in esercizio provvisorio. A fornire il parere nel caso specifico è la Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali).

Nel caso specifico un Ente ha chiesto di conoscere se sia possibile procedere a dette assunzioni, nonostante l’ente si trovi in regime di esercizio provvisorio.

Questo alla luce dell’orientamento espresso dalla Corte dei Conti Campania che, con la deliberazione n. 28/2020, ha escluso la possibilità diprocedere ad assunzioni a tempo indeterminato per gli enti che operano in esercizio provvisorio.

Comuni, assunzioni a tempo determinato in esercizio provvisorio

La Cosfel Commissione , ha ribadito i limiti di legge preesistenti, dal momento che la finalità del legislatore è quella di garantire, con riguardo alle assunzioni a tempo indeterminato, gli equilibri di bilancio e il pareggio effettivo anche in via prospettica.

Discorso diverso, invece, riguarda le assunzioni a tempo determinato.

La Commissione ha confermato il proprio orientamento ritenendo possibili dette assunzioni nei limiti dei dodicesimi. Ciò vuol dire che l’ente può assumere impegni di spesa corrente nel limite mensile di un dodicesimo della spesa prevista per ogni programma nel secondo anno del bilancio dell’anno precedente.

Inoltre si deve verificare che la spesa sia stata prevista nel precedente bilancio triennale per l’annualità in corso.

Inoltre si conferma la possibilità per gli enti sottoposti a controllo centrale di procedere alle assunzioni a tempo determinato integralmente etero-finanziate, ciò in quantol’integrale etero finanziamento noncomporta per l’ente squilibri di bilancio

Il Comune che ha posto l’interpello, dunque, potrà procedere alle assunzioni, tenuto conto che le stesse non incidono sull’equilibrio di bilancio

A questo link il testo completo del parere.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x