fbpx

Comuni con più di 15 mila abitanti: trasmissione della relazione controlli interni

lentepubblica.it • 22 Dicembre 2014

Pubblicate le Linee Guida per il referto annuale del Sindaco di comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e del presidente della provincia, da comunicare entro il 30 aprile 2015.

La Corte dei Conti ha deliberato di approvare l’unito documento e lo schema di relazione, che costituiscono parte integrante della presente deliberazione, riguardanti le linee guida per il referto annuale del Sindaco per i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e del Presidente della provincia sul funzionamento dei controlli interni.

Le Sezioni regionali di controllo, in relazione alle peculiarita’ degli enti controllati, possono stabilire adattamenti allo schema di relazione approvato con la presente deliberazione. Le presenti linee guida e l’unito schema di relazione si applicano ai comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e alle province ricomprese nel territorio delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, tenendo conto di quanto disposto dall’art. 11-bis del d.l. n. 174/2012 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 213/2012.

I controlli devono costituire una base di riferimento per scelte funzionali alla realizzazione dei processi di razionalizzazione della gestione ed innescare un radicale mutamento dei comportamenti amministrativi, da conformare ai criteri della tracciabilità e della responsabilità. Il complesso di queste linee d’azione deve condurre verso l’economicità della gestione con la riduzione dei costi di erogazione dei servizi, senza ridurne tendenzialmente la qualità e l’estensione.

In questione il provvedimento è contenuto all’interno della delibera n. 28/SEZAUT/2014/INPR pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18 dicembre u.s. contenente le “Linee guida per il referto annuale del sindaco per i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e del presidente della provincia sul funzionamento dei controlli interni (art. 148 TUEL) per l’esercizio 2014.

 

 

Consulta gli allegati:

 

Delibera Corte dei Conti – Dettagli

Delibera Corte dei Conti – Istruzioni Compilazione

 

 

FONTE: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

 

 

 

anci

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami