lentepubblica

Concessione di beni pubblici: mappatura e trasparenza

Chiarelli Simone • 10 Ottobre 2022

concessione-beni-pubblici-mappatura-trasparenzaIn un recente video il Dottor Simone Chiarelli ha fornito un approfondimento sul decreto legislativo concernente mappatura e trasparenza nella concessione di beni pubblici.


Il Governo ha recentemente adottato lo schema di Decreto Legislativo per l’attuazione dell’art. 2 della Legge sulla Concorrenza, dedicato alla mappatura e alla trasparenza dei regimi concessori.

La rilevazione comprende tutti i beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile che formano oggetto di atti, contratti e convenzioni comportanti l’attribuzione a soggetti privati o pubblici dell’utilizzo in via esclusiva di tali beni.

Sono obbligati alla comunicazione continuativa dei dati le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che abbiano la proprietà o la gestione del bene oggetto della concessione.

La comunicazione si effettua esclusivamente in modalità telematica.

Il sistema informativo è alimentato con le seguenti informazioni minime, per quanto compatibili con lo specifico regime concessorio:

  • la natura del bene oggetto di concessione,
  • l’ente proprietario e, se diverso, l’ente gestore;
  • le generalità del concessionario;
  • la modalità di assegnazione della concessione;
  •  l’identificativo dell’atto, del contratto ovvero della convenzione che regola la concessione;
  •  la durata della concessione;
  •  i rinnovi in favore del medesimo concessionario, di una società dallo stesso controllata o ad esso collegata ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile;
  • l’entità del canone concessorio nonché ogni altro dato utile a verificare la proficuità dell’utilizzo economico del bene in una prospettiva di tutela e valorizzazione del bene stesso nell’interesse pubblico.

Concessione di beni pubblici: mappatura e trasparenza

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione il video che apporofondisce questo testo.

Potete guardare il video nel player qui di seguito.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments