Nuovo Contratto Dirigenti: retribuzione e arretrati per i Segretari Comunali

Francesco Cardiello • 20 Luglio 2020

contratto-dirigenti-retribuzione-arretrati-segretari-comunaliL’accordo tra le parti sul Contratto Dirigenti apporta delle modifiche alla retribuzione, con l’arrivo inoltre degli arretrati, per i Segretari Comunali.


L’accordo, siglato all’Aran e rinnovato dopo più di 10 anni, riguarda 15.117 unità.

Il nuovo testo contrattuale che ha appena ricevuto l’ok prevede una parte comune e tre Sezioni speciali dedicate alle tre categorie di Dirigenti destinatari, vale a dire:

  • Dirigenti delle Regioni ed Autonomie locali
  • Dirigenti professionali, tecnici ed amministrativi del SSN
  • e Segretari comunali e provinciali.

In particolare, per quest’ultima categoria, ci soffermeremo sulla questione degli incrementi alla retribuzione e agli arretrati stipendiali.

Contratto Dirigenti: retribuzione e arretrati Segretari Comunali

Sotto il profilo economico, l’Ipotesi contrattuale riconosce incrementi a regime del 3,48% in generale per tutta la categora dei Dirigenti delle Funzioni Locali.

E per i Segretari Comunali?

Tra le voci incluse nelle nuove retribuzioni ci saranno incrementi oltre che sullo stipendio tabellare anche sulle seguenti voci:

  • Indennità di vacanza contrattuale
  • Retribuzione di Posizione
  • Maggiorazione posizione
  • Convenzione di segreteria
  • Retribuzione di risultato

Sono previste anche delle indennità di scavalco fino oppure oltre i 60gg. Si deve anche tenere a mente il limite annuo sui diritti di segreteria pari a 1/5 del totale.

Le nuove retribuzioni oscillano tra i circa 35 mila euro per i Comuni di Fascia C fino a 3000 abitanti, fino ad arrivare ai circa 45 mila euro per le fasce maggiori dai 3000 abitanti in su.

Per quanto riguarda gli arretrati il periodo interessato è quello che riguarda il periodo 2016-2020. Su tutte le somme viene effettuato il calcolo sulle 13 mensilità del tabellare precedente e sulle 13 mensilità del nuovo tabellare.

Arretrati che oscillano dai circa 200 euro per le fasce minori ai quasi 400 per le fasce maggiori per il 2016, fino a toccare i 1000 euro per le fasce minori e i quasi 2000 euro per le fasce maggiori per l’anno 2020.

Per un riepilogo completo potete scaricare qui di seguito i file in formato EXCEL con gli stipendi e gli arretrati composti in formato tabellare:

NUOVE RETRIBUZIONI SEGRETARI

ARRETRATI STIPENDIALI

Attenzione: si ricorda comunque che la struttura della retribuzione dei segretari sarà oggetto di una revisione affidata a una commissione paritetica.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, con contributo di Francesco Cardiello
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments