Corsi di Formazione per la PA: la piattaforma a misura di dipendente locale

lentepubblica.it • 19 Marzo 2020

corsi-formazione-pa-piattaformaIn un periodo in cui lo Smart Working è d’obbligo per le PA sono disponibili strumenti che consentono ai dipendenti degli Enti Locali di non restare fermi. Scopriamoli.


Corsi di Formazione per la PA: la piattaforma a misura di dipendente locale. La formazione continua dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni è uno dei gangli tesi a favorire lo sviluppo della PA digitale.

Il Pubblico Impiego, infatti, vive una condizione di profonda mutevolezza e dinamicità: la digitalizzazione spinge per questo a un procedere in avanti continuo. Chi non è formato adeguatamente rischia di rimanere inceppato in questo meccanismo sempre più rapido.

Pertanto l’aggiornamento dei dipendenti passa attraverso la conoscenza sempre più approfondita di normative e procedure che sono variabili e in continua evoluzione.

Quindi non c’è migliore occasione che quella in cui ci troviamo per approfittare delle potenzialità offerte dalle opportunità di lavorare in remoto e delle possibilità offerte dalla formazione lavorativa a distanza.

Infatti in un momento come questo, dove per l’emergenza Coronavirus la PA è costretta a incentivare il lavoro agile il dipendente, adesso più che mai, ha bisogno di una formazione completa e funzionale al proprio operato.

A soccorrere il lavoratore che, per un motivo o per un altro (carico di lavoro immane, burocrazia, routine di lavoro in praesentia che finora lo ha penalizzato) è rimasto indietro nella formazione, ci sono strumenti sempre più complessi, completi ed efficaci quali piattaforme di aggiornamento che si adattano perfettamente ad ogni esigenza dell’utente fruitore.

Corsi di Formazione per la PA: una piattaforma estremamente funzionale

Una piattaforma che vogliamo citare come esempio, che ha la sua forza nell’utilizzare il sistema dei videocorsi, porta il nome Formazione TuttoPA.

A gestire la piattaforma è la società di servizi Studio Sigaudo Srl, che vanta una grande esperienza nel campo della formazione fornita al personale degli Enti Locali.

Uno strumento chiaro ed accessibile, denso di contenuti e di materiali di approfondimento programmati appositamente per la formazione a distanza.

Ciascun utente potrà scegliere liberamente l’ordine delle lezioni:

  • Si potrà optare per la visione in maniera sequenziale
  • O altrimenti si potrà selezionare la lezione con l’argomento specifico di interesse.

Inoltre, per verificare lo stato della propria preparazione ed accertare le conoscenze acquisite ogni dipendente risponderà a una serie di test con domande veloci ed esercizi volti a consolidare il proprio stato di preparazione su qualsiasi argomento.

Un esempio pratico: il videocorso PEF Arera

Per farvi un’idea di come sia strutturato l’insegnamento vi informiamo che sul canale YouTube “TuttoPA – Formazione Pubblica Amministrazione” è pubblicata un’anteprima e un’introduzione al videocorso “PEF Arera“.

 

 

 

Il videocorso PEF Arera (http://formazionetuttopa.it/corsi/corsi-formazione-tuttopa/pef-arera/) tratta in maniera approfondita l’argomento del momento.

In particolare in questo videocorso vengono trattati i seguenti argomenti:

  • articoli della deliberazione ARERA n.443 del 31 ottobre 2019
  • tutte le FAQ ad essa connesse
  • infine sezioni e approfondimenti dedicati all’allegato A della Delibera n. 443.

Grazie all’ausilio delle lezioni del Dott. Marco Sigaudo l’utente riceverà indicazioni step by step:

  • sulla lavorazione del Piano Economico Finanziario,
  • il riflesso che questo ha sulle tariffe
  • e il modus operandi che l’Ente Locale deve adottare.

Dunque questa piattaforma supporta il dipendente pubblico in tutte le fasi relative alla definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti, per il periodo 2018-2021.

Per avere maggiori informazioni sui costi o la modalità di accesso scrivere un’email a formazione@studiosigaudo.com

Per tutti i lettori di lentepubblica.it è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto di uno o più videocorsi.

Ulteriori pillole integrative

Oltre al sopra citato materiale potete trovare atre tre pillole pubblicate sul canale YouTube “TuttoPA – Formazione Pubblica Amministrazione” che riassumono agli utenti i punti principali della questione:

  1. In questo filmato si parla della determinazione delle tempistiche, della distinzione tra “gestore” e “soggetto erogante servizio” e si conclude con una rapida analisi sulla procedura di determinazione dei nuovi PEF: https://youtu.be/KKLcTc5WS4k
  2. Nella seconda pillola dedicata all’argomento del momento si tratta la validazione del PEF, dell’elaborazione del Piano Economico Finanziario grezzo e dell’identificazione dell’ente territorialmente competente: https://youtu.be/QOYaivz3q8Y
  3. Nella terza pillola dedicata alle ultime sul Piano Economico Finanziario vengono affrontate le sanzioni (perché la normativa ne prevede), la mancanza assoluta al momento di proroghe e infine, in seguito alla validazione, la trasmissione ad Arera: https://youtu.be/j-hbesndJ34

Infine, sullo stesso portale nelle ultime settimane sono stati caricati seguenti videocorsi:

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami