Covid-19: istruzioni per la corretta sanificazione degli etilometri

lentepubblica.it • 22 Luglio 2020

covid-19-istruzioni-sanificazione-etilometriIn merito alle misure e procedure da adottare per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19 arrivano le istruzioni per la corretta sanificazione degli etilometri da parte del Ministero dell’Interno.


Covid-19: il Ministero dell’Interno fornisce alle autorità di competenza le istruzioni per la corretta sanificazione degli etilometri.

La procedura è stata delineata tramite la circolare prot. n. 300/A/5015/20/115/28 del 2020.

Covid-19: istruzioni sanificazione degli etilometri

A causa del coronavirus, la prova dell’etilometro adesso è senz’altro più complessa: anche perchè i dispositivi per la misurazione dell’alcool rischiano di diventare veicolo di contagio.

Per questo il Ministero dell’Interno ha voluto fornire indicazioni chiare sulla procedura da seguire per la pianificazione. L’etilometro infatti è uno strumento di misurazione utilizzato per determinare il valore dell’alcool. In Italia sono omologati gli apparecchi in grado di misurare tale concentrazione attraverso l’analisi dell’aria espirata.

Il Ministero dell’Interno invita le autorità all’utilizzo dei prodotti specifici indicati per la disinfezione degli apparecchi.

Una volta effettuata la sanificazione si deve attendere prima di un nuovo uso un lasso di tempo di almeno 15 minuti.

Ovviamente durante la sanificazione dell’etilometro si accompagna l’utilizzo di mascherina e guanti da parte delle Forze dell’ordine.

Infine, non essendo applicabile alla tipologia precursori alcool una procedura per la disinfenzione specifica, l’eventuale prova preliminare ai sensi dell’art.186 del Codice della Strada dovrà essere effettuata con l’etilometro. Pertanto l’eventuale esito positivo al test si dovrà considerare prova esplorativa.

A questo link il testo completo della Circolare.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments