Decreto Assunzioni nella PA: portale con invio dei Curriculum stile LinkedIn?

lentepubblica.it • 7 Luglio 2021

decreto-assunzioni-pa-invio-curriculum-linkedinAria di cambiamento nella PA: con il nuovo Decreto Assunzioni arriverà il portale con invio di Curriculum e candidature, in pieno stile LinkedIn.


In arrivo da settembre un nuovo portale di collocamento dove i giovani potranno inserire il proprio curriculum.

Scopriamo in estrema sintesi di cosa si tratta.

Decreto Assunzioni nella PA: nuovo portale con invio dei Curriculum stile LinkedIn?

Ad annunciare l’interessante novità è stato direttamente il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta.

La comunicazione è arrivata durante l’audizione in Commissioni congiunte 1° Affari Costituzionali e 2° Giustizia del Senato della Repubblica sul disegno di legge di conversione in legge del dl 9 giugno 2021, n. 80.

Stiamo realizzando un portale di collocamento tipo Linkedin. Stiamo definendo un protocollo di intesa con gli ordini professionali per avere una collaborazione e trasfusione dei curricula per averli a disposizione. Avremo un portale di offerta e domanda di lavoro.

Il portale partirà da settembre e chiederemo a giovani di mandare curriculum e partecipare a questo matching di domanda e offerta”.

Sarà questa dunque una delle peculiarità del nuovo portale del Reclutamento nelle PA, a quanto pare.

Il nuovo Portale per il Reclutamento: procedure “fast track”

Il cittadino interessato potrà dunque monitorare un bando concorsuale e inserire il proprio curriculum in un apposito form, se si vuol fare domanda e se si è in possesso dei titoli richiesti.

Una volta fatto l’accesso attraverso la procedura di identificazione elettronica prescelta, si potrà così presentare il proprio curriculum e la candidatura agli stage.

Sul portale reclutamento PA sarà inoltre disponibile anche una sezione dedicata alle procedure “fast track” previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tali procedure  funzionano con una selezione automatica sulla base dei titoli professionali e di studio, una prova scritta per ogni profilo e poi la pubblicazione della graduatoria con successiva assunzione diretta.

Tutto, in meno di 100 giorni. Anche con tale tipo di selezione pubblica, dal portale per il reclutamento PA si potrà inserire il proprio CV nell’apposito form e candidarsi online.

Sul nuovo Decreto Assunzioni lentepubblica sta per realizzare un webinar gratuito che avrà luogo Mercoledì 14 luglio 2021, dalle 10:00 alle 12:00.

Per iscrivervi cliccate sul banner qui di seguito.

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enrico
Enrico
5 Novembre 2021 14:14

Il portale del reclutamento, dal 10 agosto, è sempre lì vuoto, senza neanche un bando…Grazie!