lentepubblica

Decreto Legge su Concorsi pubblici e PNRR: approfondimento

Chiarelli Simone • 19 Aprile 2022

decreto-legge-concorsi-pubblici-pnrrUn interessante approfondimento con video: disponibile l’analisi del Decreto Legge su Concorsi pubblici e PNRR curata dal Dottor Simone Chiarelli.


Il Decreto attuativo del PNRR approvato da poco cambia decisamente il volto della Pubblica Amministrazione come lo conosciamo: il Governo accelera sulla riforma del pubblico impiego, beneficiando di una nuova spinta su concorsi, formazione e mobilità dei dipendenti.

Le misure contenute nel decreto-legge sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati con il PNRR entro il prossimo 30 giugno, data concordata con la Commissione Europea,

Si ricorda che già nel primo semestre 2022 il PNRR prevede 45 interventi, di cui 15 Riforme e 30 Investimenti.

Tra i vari punti delineati dal nuovo testo normativo troviamo l’introduzione di un codice per il «corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media», al fine di «tutelare l’immagine della pubblica amministrazione».

Oltre a ciò, per le i lavoratori e le lavoratici che intendono partecipare ai concorsi della Pa, è previsto l’introduzione del requisito della conoscenza di «almeno una lingua straniera» che sarà materia di verifica durante i concorsi della pubblica amministrazione.

Si prevede, inoltre, una semplificazione procedurale dei concorsi e norme specifiche per ampliare l’uso di inPA anche per individuare le commissioni esaminatrici dei concorsi, il conferimento di incarichi per il Pnrr e la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).

Maggiori informazioni sul Decreto e su come la PA cambi con questo testo sono disponibili a questo link.

Decreto Legge su Concorsi pubblici e PNRR: approfondimento

Per illustrare le specifiche di questo decreto, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Potete guardarlo nel player qui di seguito.

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments