Decreto Rilancio: il commento alle misure per gli Enti Locali

Simone Chiarelli • 14 Maggio 2020

decreto-rilancio-commento-misure-enti-localiL’approvazione del Decreto Rilancio introduce parecchie novità, alcune delle quali interessano molto l’universo “Enti Locali”. A fare il punto della situazione è l’ultimo video pubblicato dall’esperto giuridico Simone Chiarelli.


Decreto Rilancio: ecco un primo commento alle misure per gli Enti Locali in un video redatto dal dottor Simone Chiarelli.

Il decreto interviene in diversi ambiti, in modo trasversale, con l’intento di assicurare l’unitarietà, l’organicità, e la compiutezza delle misure volte alla tutela delle famiglie e dei lavoratori, alla salvaguardia e al sostegno delle imprese, degli artigiani e dei liberi professionisti, al consolidamento, snellimento e velocizzazione degli istituti di protezione e coesione sociale.

Potete leggere il testo completo del decreto e le misure approvate a questo link.

Molto interessante in tutto questo il capitolo dedicato agli Enti Locali.

Tra le misure si istituisce un fondo da ripartire tra comuni, province e città metropolitane sulla base della perdita di gettito e dei fabbisogni per le funzioni fondamentali. Inoltre si prevede di erogare parte di questo fondo a titolo di acconto in proporzione alle entrate al 31 dicembre 2019, come risultanti dal SIOPE. Scopo di questo fondo è assicurare una celere erogazione di risorse utili per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19,

Ma sono tante altre le misure previste che possono anche incidentalmente impattare sugli Enti Locali.

Qui di seguito si prova a farne il punto.

Decreto Rilancio: il commento alle misure per gli Enti Locali

Per spiegare in maniera sintetica, ma approfondita, le misure per gli Enti Locali, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video di riepilogo.

 

 

 

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
avatar
  Subscribe  
Notificami