Efficacia ed invalidità del provvedimento amministrativo: alcuni chiarimenti

Simone Chiarelli • 27 Maggio 2020

efficacia-invalidita-provvedimento-amministrativoEcco alcuni chiarimenti in merito all’efficacia e all’invalidità del provvedimento amministrativo riepilogati in un recente video del Dottor Simone Chiarelli.


In linea generale, il provvedimento amministrativo, nel diritto amministrativo, indica un particolare tipo di atto di disposizione che si caratterizza per il fatto di produrre effetti sulle situazioni giuridiche di terzi soggetti.

Nello specifico, per operare una premessa, il provvedimento amministrativo può dirsi perfetto quando si è concluso il procedimento strumentale alla sua formazione.

La perfezione si distingue dall’efficacia, che è l’attitudine dell’atto a produrre effetti giuridici, e dalla validità, che attiene alla conformità dell’atto alle regole dell’ordinamento.

Un provvedimento perfetto si definisce valido ed efficace solo in presenza di specifici requisiti: in particolare, si è soliti distinguere tra requisiti di legittimità e requisiti d’efficacia.

Nel video redatto da Simone Chiarelli troverete tutti gli altri spunti utili a conoscere in maniera più approfondita la materia.

Efficacia ed invalidità del provvedimento amministrativo: il video di riepilogo

Come di consueto Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video di riepilogo.

A questo link potete consultare il materiale di riepilogo.

Qui di seguito potete guardare il video completo.

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x