lentepubblica

Le figure tecniche nel Codice dei Contratti Pubblici

Chiarelli Simone • 11 Aprile 2022

figure-tecniche-codice-contratti-pubbliciIn una recente pubblicazione curata dal Dottor Stefano Saracchi e supportata dal Dottor Simone Chiarelli un approfondimento in merito alle figure tecniche nel Codice dei Contratti Pubblici.


Il Decreto Legislativo n. 50 del 2016 è lo strumento legislativo per mezzo del quale vengono normate le procedure per l’approvvigionamento di servizi, lavori e forniture da porre a disposizione della collettività o a favore dell’Amministrazione per garantire l’esercizio dell’interesse pubblico.

Non solo, disciplina anche le modalità con cui devono essere affidate le concessioni.

Quest’ultime, che possono essere di lavori o servizi, sono contratti a titolo oneroso in virtù dei quali è possibile affidare l’esecuzione di servizi o lavori riconoscendo a titolo di corrispettivo unicamente il diritto di gestire i servizi o le opere oggetto del contratto.

È chiaro che la pubblica amministrazione, nel perseguimento del fine pubblico per il quale è stata costituita, deve assicurare, strumentalmente, i mezzi con i quali tale fine pubblico è conseguito. Si pensi a una amministrazione militare.

Il fine ultimo che persegue tale entità è la difesa della Nazione e la salvaguardia delle libere Istituzioni. In realtà tale obiettivo, non potrà essere perseguito senza l’utilizzo di caserme, veicoli, divise, armi e tutte le strutture serventi a tale scopo.

È di tutta evidenza che, durante le procedure di selezione del contraente e di esecuzione dei contratti pubblici, toccando spesso il codice materie specialistiche come la realizzazione di una nuova rete di adduzione idrica urbana o di una rete di illuminazione di quartiere, le figure tecniche coinvolte svolgono un ruolo fondamentale e pertanto in modo più o meno esplicito assumono decisioni per la Pubblica Amministrazione.

È quindi utile identificare in modo chiaro i requisiti di norma per svolgere tali ruoli tecnici.

Le figure tecniche nel Codice dei Contratti Pubblici

Per fornire una panoramica completa sull’argomento il Dott. Stefano Saracchi, con il supporto del Dott. Simone Chiarelli, ha realizzato un’interessante pubblicazione su questa intricata materia.

La pubblicazione è tratta dal compendio “Diritto per Tecnici – nel Diritto Amministrativo” di Stefano Saracchi.

Potete leggere il testo completo della pubblicazione a questo link.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo del Dottor Stefano Saracchi, con il supporto del Dottor Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments