fbpx

Forsam: elenco degli ammessi alla Scuola Giovani Amministratori

lentepubblica.it • 27 Luglio 2016

fusione_comuniSi pubblica l’elenco degli amministratori under 35 ammessi alla quinta edizione del corso ForsAM – Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale – la principale attività formativa della Scuola Anci per giovani amministratori.

 

Il ForsAM, concepito come un Executive master, si rivolge a persone che affiancano alla propria attività professionale quella di amministratore locale, permettendogli di investire su se stessi in formazione specialistica. Il Corso è infatti rivolto a laureati con il ruolo di Sindaco, vice-Sindaco, Assessore, Consigliere Comunale, Presidente e Consigliere di circoscrizione, in carica o aspiranti tali. Infatti, dei posti disponibili per ogni edizione del Corso, 5 sono riservati a giovani che hanno intenzione di assumere responsabilità politiche e amministrative in futuro. I partecipanti, selezionati mediante una prova scritta e un colloquio motivazionale, al superamento della prova finale riceveranno un diploma da parte dell’ANCI unitamente a una certificazione di formazione da parte delle Università che collaborano nella predisposizione del progetto formativo. La certificazione conterrà la specificazione del valore in termini di crediti formativi utilizzabili per percorsi di studio presso le Università stesse, laddove lo statuto lo preveda.

 

La selezione era volta all’ammissione di 40 partecipanti, è riservata a giovani amministratori locali in possesso di un diploma di laurea almeno di primo livello e che abbiano un’età massima di 36 anni (non abbiano ancora compiuto il 37 esimo anno di età al 31 dicembre 2016).

 

Il ForsAM è un corso specialistico articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di sette mesi (settembre 2016 – marzo 2017). Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 192 ore d’aula, composto da lezioni frontali e attività di project work, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 38 ore (Summer School), finalizzato all’omogeneizzazione delle conoscenze e alla costruzione del clima di apprendimento.

 

In allegato l’elenco.

 

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami