lentepubblica

Immissioni in ruolo del personale Ata

lentepubblica.it • 17 Marzo 2014

Il MIUR, come preannunciato nei giorni scorsi, ha ufficialmente comunicato (nota 2420 del 14.03.2014) le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per l’anno scolastico 2013/2014. Alla nota viene ssimo delle assunzioni.
Valutiamo come molto positivo il numero dei posti assegnato agli Assistenti Amministrativi e Tecnici (rispettivamente 2.316 e 819). Valutiamo come parzialmente positivo il numero di posti assegnato ai Direttori SGA (60).
Esprimiamo perplessità sui riferimenti normativi indicati per procedere alle assunzioni dei Direttori SGA, poiché le graduatorie generate da quelle norme ci risultano ormai esaurite. Inoltre, l’esclusione di alcune Regioni – sempre per l’assunzione dei Direttori SGA – non ci convince, in quanto è da dimostrare l’esistenza di esuberi superiori alle disponibilità. Su questo aspetto, tenuto conto dei tempi ritardati con i quali si procede, si dovrebbero considerare i pensionamenti – già noti – al 31.08.2014. Sarebbe, inoltre, ragione di
trasparenza (obbligo di legge) pubblicare una tabella analitica su base regionale con l’indicazione di: posti disponibili, esuberi e pensionamenti.
Torniamo a ribadire la proposta che per le assunzioni dei Direttori SGA si dovrebbe attingere dalle graduatorie definitive della mobilità professionale dall’area B all’area D, consentendo anche (come avvenuto nel 2012) agli interessati di poter scegliere una sede diversa da quella della provincia nella cui graduatoria sono collocati. Questa possibilità è da considerare – ovviamente – solo nel caso non vi siano possibilità di assunzione nella provincia ove si è inseriti in graduatoria. Se non si procederà in questa direzione i posti accantonati in alcune realtà (vedi Milano e Torino) non potranno essere assegnati. Si tratterebbe di una evenienza del tutto negativa che lascerebbe scoperti, in quelle realtà, un numero di posti rilevante per una funzione particolarmente significativa nell’ambito del funzionamento delle Istituzioni Scolastiche.

Il presidente, Giorgio Germani

FONTE. Anquap (Associazione nazionale quadri delle amministrazioni pubbliche)

srl-semplificata

0 0 votes
Article Rating
Fonte:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments