lentepubblica


Dal 2016 anche l’INAIL si converte a PagoPA

lentepubblica.it • 29 Dicembre 2015

infortuni, Itinere, dirigentiDal 1° gennaio 2016 l’Istituto accetta il pagamento elettronico del premio per il rinnovo dell’assicurazione infortuni domestici (legge 493/1999) esclusivamente tramite il servizio “PagoPA”.

 

Il sistema di pagamenti elettronici “PagoPA” è progettato per dare la possibilità a cittadini, imprese e professionisti di effettuare in modalità elettronica qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità.

 

Nello specifico, il servizio permette a cittadini, imprese e professionisti di:

 

• scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica);

 

• scegliere tra più strumenti di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico);

 

• scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito per effettuare l’operazione (es. conto web, ATM, mobile);

 

• conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare e contemporaneamente avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare;

 

• ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

 

L’elenco aggiornato dei prestatori dei servizi di pagamento (PSP) aderenti al sistema “PagoPA” (banche e istituti di pagamento, oltre a Poste Spa) è pubblicato sul sito dell’Agenzia dell’Italia Digitale www.agid.gov.it alla pagina informativa dedicata ai pagamenti elettronici.

 

Gli iscritti che devono rinnovare l’assicurazione contro gli infortuni domestici per l’anno 2016 riceveranno apposita comunicazione dall’Istituto, con allegati l’informativa sulle nuove modalità di versamento elettronico e il bollettino prestampato per effettuare il versamento presso gli uffici postali.

 

Gli utenti che ancora non utilizzano il sistema di pagamento elettronico possono continuare a versare il premio con le modalità tradizionali presso gli uffici postali.

 

E’ escluso dal sistema “PagoPA”, il pagamento del premio per la prima iscrizione, che deve essere effettuato utilizzando il bollettino TD 451 relativo al conto corrente postale 30621049 intestato all’Inail, reperibile presso gli uffici postali.

 

La scadenza del versamento è il 1° febbraio 2016. Il pagamento con modalità elettroniche tramite il sistema “PagoPA” si effettua da www.inail.it utilizzando le credenziali di accesso rilasciate dall’Istituto oppure le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps, che sono riconosciute anche dal sistema dell’Inail in base agli accordi tra i due enti previdenziali (“federazione Inps”).

 

Il sistema “PagoPA” consente di effettuare il pagamento elettronico con le seguenti modalità di pagamento:

 

a) bonifico bancario o postale ovvero bollettino postale;

 

b) carte di debito, di credito, prepagate ovvero altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in conto corrente, a seconda del prestatore di servizi prescelto.
A regime i pagamenti di cui al punto b) potranno essere effettuati anche presso ATM o POS (fisici o virtuali) messi a disposizione dai prestatori di servizi di pagamento.

 

Sia in questo caso che nell’ipotesi in cui si preferisca effettuare il pagamento presso gli sportelli bancari, postali, gli istituti di pagamento e i tabaccai aderenti al sistema “PagoPA”, l’utente deve stampare dall’applicativo “PagoPA” in www.inail.it (http://pagoPA.inail.it) l’avviso di pagamento in cui è riportato il numero di IUV (Identificativo Univoco di Versamento) con il quale il versamento è attribuito automaticamente alla posizione assicurativa.

 

Gli utenti potranno ricevere tutte le informazioni di carattere generale dal Contact Center Multicanale attraverso il numero verde gratuito 803.164, da rete fissa, o il numero a pagamento 06/164.164, da rete mobile.

 

E’ a disposizione degli utenti anche il servizio “Inail risponde” (accessibile dall’area Contatti del portale www.inail.it) per informazioni sui servizi on line e approfondimenti normativi e procedurali.

Fonte: INAIL
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments