lentepubblica

Indennità ai Sindaci: analisi sul fondamento costituzionale

lentepubblica.it • 19 Luglio 2022

indennita-sindaci-fondamento-costituzionaleSulla rivista on line Federalismi.it un intervento, con analisi sul fondamento costituzionale, curato dal professor Marco Orofino, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Milano, sulle indennità ai Sindaci disposte nella Legge di Stabilità 2022.


L’analisi del prof. Marco Orofino mette in evidenza il fondamento costituzionale delle indennità e delle garanzie per i cittadini che assumono cariche elettive e mostra come la stagione – ormai alla spalle – della lotta alla casta e dell’austerity abbia messo a rischio, attraverso tagli indiscriminati, il sistema che il TUEL aveva disegnato.

Dopo aver sottolineato l’inversione di tendenza in atto, l’articolo evidenzia de iure condendo due possibili strade per rimettere in asse le norme in materia di status degli amministratori locali con il dettato costituzionale.

Nello specifico, secondo l’accademico:

“Nella stagione dell’austerity e della lotta alla casta non sembra esserci spazio per una riflessione seria da parte della politica sull’utilità di tali azioni e sulla loro legittimità, in termini di coinvolgimento dei cittadini nell’amministrazione della cosa pubblica e più in generale di qualità della nostra democrazia rappresentativa.

È tristemente necessaria una pandemia globale (e poi una guerra in Europa orientale) perché l’opinione pubblica riscopra l’importanza di un sistema locale capillare ed efficiente, governato da amministratori capaci e puntellato da rappresentati messi nelle condizioni di farsi carico, nel rispetto dei ruoli, delle proprie comunità.

Ed è solo nella seconda parte della Legislatura in corso che i partiti sembrano rendersi conto che le misure adottate nei quindici anni precedenti non solo hanno fallito nella lotta alla cd. Casta, ma pure hanno messo in ginocchio una rappresentanza che, soprattutto, a livello locale già soffriva l’onda lunga della crisi della rappresentanza e della politica che contraddistingue l’età contemporanea.”

Indennità ai Sindaci: l’analisi sul fondamento costituzionale del prof. Marco Orofino

Potete consultare qui l’articolo completo del prof. Marco Orofino, pubblicato sulla rivista Federalismi.it.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da federalismi.it)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments