lentepubblica

L’inosservanza dei provvedimenti, come da articolo 650 del Codice Penale

Chiarelli Simone • 24 Gennaio 2022

inosservanza-provvedimenti-articolo-650-codice-penaleIn un recente approfondimento video del Dottor Simone Chiarelli, con l’aiuto del Dottor Stefano Saracchi, si fa chiarezza sull’inosservanza dei provvedimenti, come da articolo 650 del Codice Penale.


Infatti secondo l’articolo appena citato, dispositivo in commento a questo video:

Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 206.

La norma nello specifico  intende per provvedimento legalmente dato dall’Autorità qualsiasi atto autoritativo unilaterale proveniente da un soggetto pubblico e diretto a perseguire dei pubblici interessi, nonché idoneo ad incidere direttamente sulla sfera soggettiva del singolo.

Pertanto:

  • ATTO AMMINISTRATIVOAtto giuridico unilaterale posto in essere dalla “pubblica amministrazione” per l’esercizio di una sua funzione amministrativa.
  • PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO – Atto amministrativo avente l’efficacia di incidere unilateralmente sulla sfera giuridica del destinatario, attraverso la costituzione, regolazione, modificazione o estinzione di situazioni giuridiche attive o passive.

L’inosservanza dei provvedimenti, come da articolo 650 del Codice Penale

Per analizzare in maniera approfondita l’argomento, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video con l’ausilio del Dott. Stefano Saracchi.

A questo link potete consultare le slide presenti nel video.

Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Stefano Saracchi
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments