NoiPA Cedolino, login all’area riservata: come si effettua?

lentepubblica.it • 4 Dicembre 2018

noipa-cedolino-loginNoiPA Cedolino, il login all’area riservata come si effettua? Ecco alcune sintetiche indicazioni.


NoiPA Cedolino, login all’area riservata. Il portale Noipa è una piattaforma che realizzata per la gestione dei dati dei dipendenti pubblici, per l’elaborazione di documenti in ambito giuridico, fiscale e previdenziale, per la rilevazione delle presenze e assenze dei lavoratori e per la visualizzazione dello stipendio.

 

Il cedolino è un documento che riporta le voci inerenti i dettagli di pagamento e/o le ritenute relative allo stipendio di un lavoratore dipendente, in un determinato mese. Per tutti gli amministrati gestiti da NoiPA, è disponibile il cedolino della rata stipendiale in formato elettronico, derivante dalle elaborazioni delle informazioni inerenti le competenze fisse ed accessorie.

 

Su NoiPA per visualizzare il cedolino occorre fare login: come si fa?

 

NoiPA Cedolino, login all’area riservata

 

L’utente che ha già convalidato l’indirizzo di posta elettronica e modificato la password ricevuta per il primo accesso (VEDI VIDEO), per accedere nell’area riservata del portale con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) dovrà, dopo aver cliccato il pulsante “ENTRA”, presente in alto a destra nell’ HOME PAGE pubblica, selezionare il collegamento (link) “Accedi con la tua CNS” nella maschera che il sistema propone.

 

L’utente potrà così procedere all’autenticazione tramite la CNS inserendo la carta nel lettore di smart card, scegliendo l’eventuale certificato utente da una lista (solo se presente più di un certificato valido) e inserendo, nell’apposita maschera, il codice PIN della carta.

 

 

 

Gli operatori della scuola accedono al sistema NoiPA tramite il portale SIDI attraverso identità federata; le credenziali di accesso al sistema sono uniche per operare nei diversi applicativi NoiPA.

 

L’autenticazione è garantita dai sistemi di sicurezza del MIUR. NoiPA riconosce tramite il sistema di identità federata il ruolo assegnato ad ogni singolo utente e pertanto le abilitazioni consentite.

 

Si invita comunque alla consultazione della “Guida alle nuove modalità di accesso per gli operatori del sistema NoiPA” presente sul Portale NoiPA, che riporta le modalità di accesso anche per gli Operatori MIUR.

 

Se l’accesso alle “Applicazioni MEF” non avviene si dovrà trasmettere la propria richiesta al SERVICE DESK (sdesk@istruzione.it) TEL. 800-903080.

 

Gli utenti, mediante autenticazione, accedono alla tipologia di servizi per i quali sono abilitati.

 

Consultazione cedolini

 

Per visualizzare i cedolini dello stipendio è necessario entrare nell’area riservata del portale NoiPA e nel menù “Amministrato”, presente sulla parte sinistra dell’area privata, cliccare su “Archivio Cedolini” nella sezione “Documenti disponibili”.

 

Entrati nella pagina “Archivio Cedolini“sarà possibile visualizzare, stampare o salvare i cedolini sul proprio PC. Per aprire il cedolino, in formato pdf è necessario che sul PC sia installato Acrobat Reader.

 

Si ricorda che i cedolini di stipendio sono pubblicati sul portale con tempi che possono essere differenti per provincia/comparto. La disponibilità degli stessi è comunque assicurata, per le emissioni ordinarie, entro il 23 del mese di riferimento, mentre è assicurata entro il 27 del mese di riferimento per gli amministrati del comparto Sanità.

Fonte: NoiPA
avatar
  Subscribe  
Notificami