Tutte le novità sui Concorsi Pubblici: validità, scorrimento graduatorie ed assunzioni

Simone Chiarelli • 7 Luglio 2020

novita-concorsi-pubblici-graduatorieEcco alcune indicazioni in un video del Dottor Simone Chiarelli su tutte le novità relative a concorsi pubblici, validità, scorrimento graduatorie ed assunzioni.


All’indomani della fine del lockdown il Ministro Fabiana Dadone aveva fornito alcune interessanti dichiarazioni in materia di concorsi nella Pubblica Amministrazione dopo il Covid-19.

I nuovi bandi-tipo privilegeranno infatti conoscenze digitali, competenze organizzative e peculiarità attitudinali. E il primo bando che senz’altro rappresenta il primo esempio concreto delle nuove modalità è il recente Concorso Unico Amministrativi 2020.

Per quanto riguarda le graduatorie invece, sono state abrogate le disposizioni che consentivano l’utilizzo delle graduatorie dei concorsi pubblici, banditi dal 1 gennaio 2019, solamente per la copertura dei posti messi a concorso, che ne escludevano lo scorrimento sia da parte dello stesso Ente che di altri Enti tornando pertanto al punto di partenza ovvero la possibilità di poter scorrere le graduatorie concorsuali per la copertura di posti vacanti durante la durata della stessa.

Questo naturalmente sia da parte dell’Ente “titolare” della graduatoria che da parte di altri Enti anche con accordo postumo all’approvazione della stessa. E su questo punto ormai vi è giurisprudenza consolidata da parte di Corte dei Conti.

Infine in Amministrazione Trasparente, oltre alle tracce delle prove scritte, debbano essere pubblicate legraduatorie finali con l’indicazione sullo stato dello scorrimento deivincitori/idonei.

Tutte le novità sui Concorsi Pubblici: validità, scorrimento graduatorie ed assunzioni

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, in collaborazione con il dottor Andrea Bufarale, Responsabile del Servizio Finanziario e Vice Segretario Comunale del Comune di Scafa (Pescara), ha messo a disposizione un video volto a fugare tutti i dubbi sui nuovi concorsi pubblici.

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Andrea Bufarale
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments