Le nuove linee guida per lo Smart Working del Ministro Brunetta

lentepubblica.it • 26 Ottobre 2021

linee-guida-smart-working-brunettaSono disponibili le nuove linee guida per lo Smart Working delineate dal Ministro Brunetta: ecco il testo completo e tutte le novità.


Durante le fasi più acute dell’emergenza pandemica il lavoro agile ha rappresentato la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa.

Questo ha sicuramente consentito di garantire la continuità del lavoro in sicurezza per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni e, di conseguenza e per quanto possibile, la continuità dei servizi erogati dalle amministrazioni.

Tuttavia, in ragione della nuova positiva fase dell’esperienza pandemica, risulta necessario porsi nell’ottica del superamento della gestione emergenziale individuando quale via per lo sviluppo del lavoro agile nella pubblica amministrazione quella della contrattazione collettiva e quella della disciplina da prevedersi nell’ambito del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).

Che cosa cambia con questo nuovo documento?

Le p linee guida anticipano in parte quello che sarà previsto nei CCNL per tutti i comparti e sono rivolte alle pubbliche amministrazioni e agli altri enti ad esse assimilati tenuti a prevedere misure in materia di lavoro agile. Ed hanno l’obiettivo di fornire indicazioni per la definizione di una disciplina che

  • garantisca condizioni di lavoro trasparenti
  • favorisca la produttività e l’orientamento ai risultati
  • concili le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori con le esigenze organizzative delle pubbliche amministrazioni, consentendo  il miglioramento dei servizi pubblici e dell’equilibrio fra vita professionale e vita privata.

In tal senso, l’intervento si propone di delineare la modalità di svolgimento della prestazione lavorativa c.d. agile avendo riguardo a:

  • disconnessione
  • formazione specifica
  • protezione dei dati personali
  • regime dei permessi e delle assenze
  • e compatibilità con ogni altro istituto del rapporto di lavoro e previsione contrattuale.

Il testo delle nuove linee guida per lo Smart Working del Ministro Brunetta

A questo link potete consultare il documento in formato PDF.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments