fbpx

Tutto quello che c’è da sapere sulle Pensioni in Italia

lentepubblica.it • 24 Novembre 2016

identikit-pensionati-italiaLe pensioni sono un argomento sempre sulla bocca di tutti: ogni giorno i media diffondono notizie e statistiche sui pensionati italiani, evitando, tuttavia, di fornire un’informazione completa ed equilibrata su questa categoria.

 

Per affrontare un tema così importante è necessario avere a disposizione tutti i dati più recenti, raccolti e presentati in modo chiaro e intuitivo: questo è l’obiettivo dell’infografica L’identikit dei pensionati in Italia, realizzata da directafin, società specializzata in finanziamenti a dipendenti e pensionati.

 

L’infografica illustra con precisione la situazione attuale con il supporto dei dati ufficiali Istat e Inps: è sufficiente scorrere l’infografica per sapere quanti sono i pensionati, qual è la loro età media e quali sono le differenze fra gli importi percepiti da uomini e donne.

 

Sapevate, ad esempio, che i pensionati sono più di 16 milioni, pari all’incirca al numero di abitanti di Lombardia e Campania?

 

Riguardo al divario fra le diverse aree del Paese è sorprendente scoprire che la regione più “anziana” è la Liguria con quasi un terzo degli abitanti che ha superato i 65 anni di età.

 

Di seguito riportiamo l’infografica realizzata da directafin SPA, società del settore creditizio. Se siete interessati ad approfondire la ricerca, potete consultare i dati relativi alle singole regioni con la mappa interattiva, un’ulteriore opportunità per avere finalmente le idee chiare sulle pensioni nel nostro Paese.

 

La mappa interattiva è consultabile qui: http://www.directafin.it/la-mappa-delle-pensioni-in-italia/.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami