fbpx

Personale Enti Locali: il nuovo quaderno ANCI sulle assunzioni

lentepubblica.it • 22 Agosto 2017

22, stipendi personale stataleOnline il nuovo quaderno Anci dedicato al tema: “Il personale degli enti locali. Le assunzioni”.


 

Aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, il Quaderno vuole essere uno strumento di ricognizione normativa sintetica e ragionata sulla disciplina delle assunzioni, rappresentando anche attraverso quadri sinottici il regime in vigore per ciascuna tipologia di Ente.

 

Il quaderno fa parte dell’iniziativa editoriale “Manuali tecnici per gli amministratori” che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di sindaci e amministrazioni locali istruzioni tecniche, note di lettura, modulistica nonché gli schemi operativo/gestionali sulle ultime novità che riguardano il comparto di Comuni ed enti locali.

 

Il Quaderno è anche al centro di un approfondimento pubblicato su Italia Oggi dal titolo: Assunzioni, percorso a ostacoli. Prima di ampliare gli organici 15 verifiche preliminari

 

Gli Enti locali applicano ormai da oltre un decennio una severa disciplina vincolistica in materia di spese per il personale e limitazioni al turn-over. La capacità per gli amministratori locali di gestire efficaci politiche per il personale è stata fortemente compressa dalla legislazione finanziaria, che ne ha drasticamente ridotto l’autonomia organizzativa. Tutto questo ha determinato nel giro di pochi anni: – una drastica diminuzione del numero di dipendenti pubblici impiegati nel comparto; – una riduzione del valore medio delle retribuzioni individuali del personale comunale; – un notevole incremento dell’età media del personale.

 

Negli ultimi anni la normativa di riferimento ha raggiunto un livello di stratificazione e complessità senza precedenti, che rende indispensabile e urgente una revisione organica della materia. Questo quaderno operativo vuole essere uno strumento di ricognizione normativa sintetica e ragionata sulla disciplina delle assunzioni, rappresentando anche attraverso quadri sinottici il regime in vigore per ciascuna tipologia di Ente.

 

In allegato il testo completo del Quaderno.

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami