Piano Nazionale Anticorruzione: arriva l’aggiornamento da parte dell’ANAC

lentepubblica.it • 28 Luglio 2021

piano-nazionale-anticorruzione-aggiornamento-anacAnticorruzione: dall’ANAC arriva l’aggiornamento del Piano Nazionale. Ecco quali sono le novità.


A livello nazionale l’organo che ha il compito specifico della prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni è infatti l’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione.

Il Piano nazionale anticorruzione (PNA) è dunque un atto di indirizzo per l’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Nel PNA l’ANAC fornisce indicazioni alle pubbliche amministrazioni, ai fini dell’adozione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).

E pertanto, attraverso il PNA l’Autorità coordina l’attuazione delle strategie ai fini della prevenzione e del contrasto alla corruzione e all’illegalità nella pubblica amministrazione.

Dal 2013 al 2018 risultano adottati due PNA e tre Aggiornamenti ai PNA.

Piano Nazionale Anticorruzione: aggiornamento dell’ANAC

In una delle ultime sedute il Consiglio ANAC è pertanto intervenuto sull’attuale Piano Nazionale Anticorruzione.

In considerazione delle profonde e sistematiche riforme che interessano i settori cruciali del Paese, e primi tra essi quello della prevenzione della corruzione e quello dei contratti pubblici, ha ritenuto per il momento di limitarsi, rispetto all’aggiornamento del PNA 2019-2021, a fornire un quadro delle fonti normative e delle delibere sopravvenute e rilevanti rispetto alla originaria approvazione del piano triennale.

Le stesse vengono riportate nelle tabelle pubblicate nel documento dell’ANAC qui di seguito, aggiornate alla data del 16 luglio 2021.

A questo link potete leggere il documento completo con le tabelle ANAC.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments