PNRR: disponibile il dossier di documentazione di Camera e Senato

lentepubblica.it • 20 Dicembre 2021

pnrr-dossier-documentazione-camera-senatoPNRR, il dossier di documentazione di Camera e Senato è stato reso disponibile online ed è adesso aperto alla consultazione.


È disponibile il dossier di documentazione del Parlamento sul PNRR relativo al disegno di legge “Disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, D.L. 152/2021 – A.C. 3354-A.

Ricordiamo che il PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) è il documento che ciascuno Stato membro deve predisporre per accedere ai fondi del Next Generation EU (NGEU), lo strumento introdotto dall’Unione europea per la ripresa post pandemia Covid-19, rilanciando l’economia degli Stati membri e rendendola più verde e più digitale.

Il NGEU è un pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito da sovvenzioni e prestiti, la cui componente centrale è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro (312,5 sovvenzioni, i restanti 360 miliardi prestiti a tassi agevolati).

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni. Il Piano promuove un’ambiziosa agenda di riforme, e in particolare, le quattro principali riguardano:

  • pubblica amministrazione
  • giustizia
  • semplificazione
  • competitività

PNRR: il dossier di documentazione di Camera e Senato e il testo del ddl

Infine, insieme al dossier pubblichiamo il testo del Disegno di legge: “Conversione in legge del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” (3354).

Dossier di Camera e Senato

Testo del ddl

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments