lentepubblica


Politiche di coesione: le Province in audizione in Senato

lentepubblica.it • 20 Maggio 2024

assunzione-funzionari-politiche-coesione-piattaformaUPI “Per accelerare la spesa serve un ruolo centrale delle istituzioni locali”.


Nei 7 anni del ciclo di programmazione 2021-2027, grazie all’azione complementare che deriverà dall’utilizzo di fondi strutturali, cofinanziamento nazionale e FSC, l’Italia si troverà a disporre di risorse per circa 150 miliardi di euro. Una straordinaria occasione che ha bisogno però di norme in grado di facilitare l’attuazione degli interventi e accelerare l’avanzamento della spesa. Questo provvedimento rischia di essere poco efficace perché esclude il coinvolgimento reale del sistema degli enti locali sia a livello centrale che a livello regionale”.

Lo ha detto il rappresentante dell’UPI Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca, intervenendo in audizione alla Commissione Bilancio del Senato sul Decreto-legge sulle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.

L’esclusione di rappresentanti delle Province, come degli altri enti locali, dalla Cabina di regia prevista dal decreto – ha detto Menesini ai Senatori – è non solo ingiustificata ma anche controproducente ai fini del miglioramento della gestione delle politiche di coesione e delle risorse corrispondenti. Occorre poi inserire tra i settori strategici oggetto dei finanziamenti della politica di coesione alcuni temi essenziali per lo sviluppo territoriale, quali la messa in sicurezza del patrimonio viario provinciale, gli interventi di promozione della trasformazione digitale delle Province e la riqualificazione delle infrastrutture scolastiche per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici”.

Da ultimo – ha concluso il rappresentante di UPI – ci aspettiamo che attraverso questo provvedimento si trovi soluzione all’urgenza più volte sollevata da UPI attraverso la chiara indicazione delle Province tra gli enti che beneficeranno delle azioni previste per il rafforzamento della capacità amministrativa delle istituzioni che attuano le politiche di coesione”.

Fonte: UPI - Unione Province d'Italia
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments