lentepubblica

Preparazione al Concorso Segretari Comunali COA 7 2021: al via il progetto formativo

Fabiano Santo • 6 Dicembre 2021

preparazione-concorso-segretari-comunali-coa-7-2021Parte il progetto formativo per la preparazione al Concorso Segretari Comunali COA 7 edizione 2021: ecco tutti i dettagli dell’iniziativa.


Sabato 4 dicembre ha preso il via il progetto formativo per la preparazione al concorso per segretari comunali (COA7) edizione 2021 organizzato da Formanagement e coordinato dal dott. Santo Fabiano, affiancato prevalentemente da segretari comunali esperti, oltre che da docenti universitarie professionisti

Progetto formativo per la preparazione al Concorso Segretari Comunali COA 7 2021

L’iniziativa consiste in un percorso che si articola in tre diversi moduli, ciascuno dei quali è finalizzato alla guida degli studenti per la preparazione per il superamento delle diverse prove in cui si articola la selezione. E poiché la prima prova consiste nel superamento di un test di apprendimento composto da quesiti a risposta multipla, la seconda nella redazione di elaborati scritti e la terza nell’orale, per venire incontro agli studenti e fornire una preparazione specifica, sono stati ideati tre percorsi diversi nelle modalità di espletamento didattico che prevedono una partecipazione autonoma, in modo da consentire di partecipare anche a uno solo di questi.

Primo modulo

Il primo modulo ha lo scopo di promuovere la formazione e l’aggiornamento sulle materie oggetto dei test preselettivi, anche con l’utilizzo di quesiti, ma con la prevalenza di lezioni online “in diretta” per consentire l’interlocuzione con il docente che saranno di volta in volta registrate e liberamente accessibili sulla piattaforma telematica.

Si articola in 20 lezioni “online” nella modalità webinar tenute il sabato mattina (dalle ore 9,00 alle ore 11,00) allo scopo di consentirne la fruizione a chi negli altri giorni abbia impegni di lavoro che non gli consentirebbero di partecipare.

Nel corso delle lezioni sarà possibile interagire direttamente con il docente, porre quesiti e chiedere approfondimenti tematici. Ogni lezione sarà registrata e potrà essere liberamente accessibile sulla piattaforma. In corrispondenza di ogni tema, inoltre, saranno predisposti dei test per verificare la comprensione degli argomenti.

I temi oggetto dei moduli corrispondono con quelli previsti nel bando e sono i seguenti:

• Diritto Costituzionale
• Diritto amministrativo
• Ordinamento degli Enti Locali
• Diritto privato
• Economia Politica
• Scienze delle Finanze e Diritto Finanziario
• Ordinamento Finanziario e Contabile Enti Locali
• Management pubblico

Secondo modulo

Il secondo modulo è finalizzato a fornire la preparazione necessaria per il superamento delle prove scritte. Per questo motivo, oltre alla trattazione di specifici temi saranno aggiunti dei moduli finalizzati a promuovere la capacità di esposizione degli argomenti giuridici.

Questo modulo si caratterizza per un’attività prevalentemente FAD mediante l’accesso a video lezioni registrate della durata complessiva di 40 ore (che si aggiungono a quelle del primo modulo) nonché la partecipazione a moduli specificamente orientati alla preparazione per l’esposizione di argomentazioni giuridiche mediante lo studio di specifici atti amministrativi e di pronunce giurisprudenziali.

Terzo modulo

Il terzo modulo, essendo finalizzato al superamento della prova orale sarà prevalentemente online allo scopo di promuovere conversazioni sui temi oggetto delle prove, mediante incontri che si caratterizzano per il confronto su questioni sia di carattere generale sia di carattere specifico.

Il terzo modulo ha una particolare caratterizzazione che lo rende più impegnativo perché ha lo scopo di promuovere conversazioni tematiche nel corso di webinar finalizzati all’approfondimento e alla corretta esposizione di specifici argomenti.

Il modulo si articola in 8 webinar (uno per ogni materia) della durata di 2 ore.

Ulteriori approfondimenti

Per informazioni e iscrizioni: coa7@formanagement.it

 

5 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo di Santo Fabiano
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments