fbpx

Previdenza e fisco. Gli esecutivi di CGIL, CISL e UIL approvano la bozza di piattaforma

lentepubblica.it • 11 Giugno 2014

Previdenza e fisco. Gli esecutivi di CGIL, CISL e UIL approvano la bozza di piattaforma.

Gli esecutivi di  CGIL CISL e UIL hanno diffuso un documento che  costituisce la base della discussione per le assemblee da svolgere nelle prossime settimane in tutti i luoghi di lavoro.

Premessa

La situazione economica del nostro Paese è tuttora caratterizzata dalla crisi, e i sette anni trascorsi hanno determinato una crescente disoccupazione che ha toccato il 13,6% e la messa a rischio del sistema produttivo del Paese con la perdita del 25% delle imprese manifatturiere e dei servizi.
Non si esce positivamente dalla crisi, se non si determinano investimenti pubblici scorporati dal patto di  stabilità europeo e politiche industriali che facciano ripartire lo sviluppo, la ricerca e l’innovazione del  nostro Paese.
In questi anni CGIL CISL UIL hanno prodotto analisi e proposte sui singoli fattori e sui settori, che  devono trovare nel confronto innanzitutto con tutto il Governo a partire dal Ministero dello Sviluppo  Economico la loro traduzione.
CGIL CISL UIL ritengono che i fattori che “bloccano” il Paese siano molteplici, per questo hanno  elaborato una proposta di riforma della P.A. a partire dal ripristino della contrattazione e indicato la necessità di ammortizzatori universali e di politiche attive del lavoro.
Un cambiamento vero del nostro Paese deve riguardare, per CGIL CISL UIL, la Legge sulle pensioni che ha determinato non solo ingiustizie per lavoratori e lavoratrici e penalizzazioni dei pensionati, ma soprattutto un blocco del mercato del lavoro e l’assenza di un futuro previdenziale per i giovani.
Inoltre CGIL CISL UIL ritengono che senza affrontare il nodo dell’evasione fiscale sia impossibile  determinare la necessaria riduzione della tassazione sul lavoro e sulle pensioni, oltreché produrre  maggiore giustizia fiscale.
In ragione di tutto ciò CGIL CISL UIL hanno deciso di avviare una forte iniziativa nel Paese sui temi della  previdenza e dell’evasione fiscale e di sottoporre queste proposte alle assemblee.

Consulta il documento integrale: BOZZA_Piattaforma_previdenza_fisco

FONTE: Uil (Unione italiana del lavoro)

previdenza fisco pensioni

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami