Procedimenti Disciplinari Pubblico Impiego digitali: la situazione attuale

lentepubblica.it • 15 Giugno 2020

procedimenti-disciplinari-pubblico-impiego-digitaliEcco i dati completi sui Procedimenti Disciplinari per il Pubblico Impiego digitali, come riportato nel recente Report della Funzione Pubblica.


Il Covid-19 non ha fermato la rilevazione dei procedimenti disciplinari da parte dell’Ispettorato per la Funzione pubblica. Diversamente da quanto accaduto negli anni precedenti, i dati vengono integralmente trasmessi dalle amministrazioni per via telematica, in modo più rapido e semplice, grazie all’implementazione di ‘Procedimenti disciplinari’, la banca dati presente sul portale ‘PerlaPA’ che raccoglie le comunicazioni relative alle azioni disciplinari a carico dei dipendenti pubblici.

Procedimenti Disciplinari Pubblico Impiego digitali

Per quanto riguarda i dati del primo quadrimestre, su 1931 procedimenti disciplinari avviati

  • 466 si sono conclusi,
  • 1346 sono ancora in corso
  • e 119 sono sospesi per procedimento giudiziario.

Dei 466 procedimenti disciplinari conclusi, 82 hanno dato luogo all’irrogazione di sanzioni gravi quali 13 licenziamenti e 69 sospensioni dal servizio.

In particolare, 15 procedimenti hanno ricevuto l’avvio per falsa attestazione della presenza in servizio (i cosiddetti “furbetti del cartellino”), di cui

  • otto si sono conclusi con la sospensione dal servizio,
  • uno ha portato al licenziamento,
  • uno è sospeso per procedimento penale
  • e cinque hanno ricevuto l’archiviazione a seguito di modifica dell’iniziale addebito.

In questa prima fase di implementazione della nuova banca dati possono comunque verificarsi dei ritardi nella trasmissione ad opera delle pubbliche amministrazioni che hanno avviato i procedimenti disciplinari e, pertanto, i dati sono suscettibili di variazioni successive. Grazie all’utilizzo consolidato e costante della piattaforma informatica da parte delle Pa, già a partire dai prossimi quadrimestri sarà più agevole operare il confronto dei dati e analizzare i trend in corso.

A questo link il testo completo del Report.

 

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x