Project Management: una rassegna e alcuni consigli per adottarlo nella PA

Giuseppe Mondello • 7 Settembre 2021

project-management-paProject Management: in un recente approfondimento a cura del Dottor Giuseppe Mondello si fa il punto su questo insieme di procedure di cui avrebbe bisogno anche la PA.


Il Project Management è una disciplina, un insieme di procedure ed una serie di competenze di cui tutte le aziende hanno bisogno.

In effetti ne ha bisogno, oggi come oggi, anche la Pubblica Amministrazione. Negli ultimi 10 anni la domanda di Project Manager qualificati è aumentata di oltre il 30% creando milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo.

Le origini del Project Management vengono fatte risalire all’epoca egiziana, ma ancora oggi quella del PM è una delle professioni più richieste sul mercato del lavoro.

Il Project Management è un modo di pensare e di agire conseguentemente, è un metodo proattivo, è una pianificazione innanzitutto mentale di pianificazione del lavoro, di capacità relazionale e di coordinamento del progetto e delle risorse umane e finanziarie coinvolte.

Project Management: vantaggi utili anche per la PA

Nelle moderne organizzazioni – non soltanto private ma soprattutto pubbliche – nessuna unità può permettersi di lavorare a risorse infinite; è necessario ricercare la massima efficacia attraverso una gestione ottimizzata delle proprie risorse (umane, finanziarie in primis).

L’applicazione del Project Management consentirà il raggiungimento di migliori risultati individuali e di team, di un maggiore livello di consapevolezza e controllo rispetto a tutte le variabili che influenzano il raggiungimento degli stessi risultati e una gestione del team certamente meno improvvisata.

Insomma, la complessità verrebbe certamente gestita meglio, in modo strutturale ed organico, grazie all’applicazione dei metodi e degli strumenti del Project Management.

Il testo completo del Paper

A questo link potete leggere e consultare il testo completo del paper sull’argomento a cura del Dott. Giuseppe Mondello.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo del dott. Giuseppe Mondello, SRR Messina
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments