lentepubblica

Le prospettive della responsabilità della PA e del dipendente pubblico

Chiarelli Simone • 16 Marzo 2021

prospettive-responsabilita-dipendente-pubblicoUn approfondimento sulla responsabilità civile, penale e amministrativa.


Le prospettive della responsabilità della PA e del dipendente pubblico: nel video a cura del Dottor Simone Chiarelli un approfondimento puntuale grazie all’analisi di alcune sentenze più significative.

Come ben sappiamo, la pubblica amministrazione agisce per il tramite dei propri funzionari e dei propri dipendenti. Il problema della responsabilità delle amministrazioni riguarda quindi, anche la responsabilità dei suoi agenti.

L’articolo 28 Cost. recita:

i funzionari e dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi civili, penali e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici“.

Pertanto, il fatto illecito commesso dal dipendente pubblico nell’esercizio delle proprie incombenze, da cui sia derivato un danno in capo ai consociati, obbliga in solido sia il funzionario, sia la Pubblica Amministrazione al risarcimento del danno.

Per comprendere meglio l’argomento, tuttavia, occorre analizzare bene la normativa e i casi della giurisprudenza correlati a questa materia.

Le prospettive della responsabilità della PA e del dipendente pubblico

Il dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha dunque fornito un nuovo approfondimento in un suo video.

Potete visualizzare il video completo qui di seguito.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments