Prospetto TFS: cos’è e dove si trova?

lentepubblica.it • 10 Luglio 2021

prospetto tfsVediamo cos’è il prospetto TFS e dove possono trovarlo i dipendenti pubblici al momento della cessazione del rapporto di lavoro.


Il prospetto del TFS è un documento essenziale per il calcolo del TFS e per sapere a quanto ammonterà la liquidazione.

Vediamo bene si cosa si tratta e dove trovarlo.

Cos’è il TFS

Il TFS (Trattamento di Fine Servizio) è un’indennità corrisposta, alla fine del rapporto di lavoro, ai dipendenti pubblici statali assunti prima del 1° gennaio 2001.

Il TFS ha sia un carattere retributivo che un carattere previdenziale, poiché una percentuale della liquidazione (il 2,5%) viene versato dal dipendente.
Il Trattamento di Fine Servizio viene riservato a tutti i dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000.

A differenza del TFR, il TFS viene calcolato sull’ultima retribuzione percepita e questo influisce sulla sua erogazione al lavoratore. Il dipendente usufruirà dell’indennità in:

  • un’unica soluzione, se l’ammontare complessivo lordo è pari o inferiore a 50’000 euro;
  • due rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore a 50’000 euro e inferiore a 100’000 euro;
  • tre rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore ai 100’000 euro.

Anche le tempistiche possono variare a seconda delle condizioni della fine del rapporto di lavoro. Il pagamento può avvenire:

  • entro 105 giorni, in caso di cessazione dal servizio per inabilità o morte;
  • non prima di 12 mesi per cessazioni di lavoro dovute al raggiungimento dei limiti d’età o di servizio;
  • non prima di 24 mesi dalla cessazione, per tutti gli altri casi (come le dimissioni volontarie, il licenziamento, etc.).

Poiché le tempistiche sono molto lunghe, è possibile richiedere un finanziamento per ottenere prima la somma, ovvero il Prestito Anticipo TFS.

Prospetto TFS: a cosa serve

Il prospetto TFS contiene tutti i dati giuridico-economici utilizzati per l’elaborazione della prestazione economica, oltre a contenere tutte le informazioni riguardanti le modalità di pagamento.
Il TFS viene calcolato prendendo in considerazione l’80% dell’ultimo stipendio in busta paga, l’importo verrà poi diviso per 12 mesi e moltiplicato per il numero di anni utili per la buona uscita.

Prospetto TFS: dove si trova

prospetto tfsI lavoratori iscritti alla gestione pubblica possono visualizzare il prospetto di liquidazione del trattamento di fine servizio (il TFS) in maniera telematica.

L’INPS, col Messaggio n. 1033 del 13 marzo 2019, ha informato che, col passaggio al canale telematico, non invierà più i prospetti di liquidazione del TFS in formato tradizionale, ovvero quello cartaceo.

Perciò, il prospetto TFS sarà disponibile all’interno del Fascicolo previdenziale del cittadino, al quale si potrà accedere mediante l’utilizzo delle proprie credenziali.

Cos’è il Fascicolo previdenziale del cittadino

Il Fascicolo previdenziale del cittadino è un insieme di servizi disponibili per il cittadino a cui si accede tramite un codice PIN o tramite il proprio SPID e si trova all’interno della sezione dei “servizi dei cittadini” sul sito dell’INPS.

Si tratta di un servizio messo a disposizione dall’INPS per i suoi utenti ed è rivolto a tutti i lavoratori, sia pubblici che privati e sia italiani che stranieri.

Grazie a questo servizio, il cittadino potrà consultare le informazioni di proprio interesse quando vuole e potrà disporre di tutta la documentazione disponibile, che riguarda il suo rapporto con l’Istituto.

Tra le funzionalità disponibili, ci sono le comunicazioni telematiche, i provvedimenti sulla Gestione dei dipendenti pubblici, le domande presentate per le pensioni e molto altro.

Grazie al Fascicolo previdenziale del cittadino, si potranno ottenere le informazioni relative alla posizione anagrafica, alla pensione di cui si è titolari, sui pagamenti che l’INPS ha disposto a favore, sullo stato delle richieste inoltrate all’Istituto, sui duplicati dei modelli CUD assicurato-pensionato e sui modelli OBIS/M.

Tra tutti i servizi offerti, troviamo ovviamente anche il Prospetto TFS, per avere tutte le informazioni riguardanti l’elaborazione della prestazione economica, il suo calcolo e le informazioni per il pagamento.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments