Pubblico Impiego: ferie maturate e non fruite prima del pensionamento

lentepubblica.it • 22 Gennaio 2021

pubblico-impiego-ferie-pensionamentoIn un parere del Dipartimento della Funzione Pubblica si risponde ad un quesito riguardante  ferie maturate e non fruite prima del pensionamento nel Pubblico Impiego.


In particolare, nel caso in questione, si fa riferimento alla nota n. 1812 del 27 marzo 2020, con la quale si richiedeva un parere in merito alla possibilità di monetizzare le ferie non godute da un dipendente prima del collocamento a riposo per anzianità. Questo in quanto risultava assente nei due anni precedenti per congedo ex art. 42 del d. lgs. n. 151 del 2001.

Si tratta, infatti, del congedo che prevede due anni di assenza dal lavoro indennizzata nella misura della retribuzione percepita nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo straordinario, nell’arco della vita lavorativa.

Pubblico Impiego: ferie maturate e non fruite prima del pensionamento

In linea con il consolidato orientamento dell’ARAN sul punto, la monetizzazione delle ferie non fruite prima della conclusione del rapporto di lavoro soggiace al divieto imposto dall’articolo 5, comma 8, del decreto legge n. 95 del 2012, come confermato anche nell’ambito delle disposizioni contenute nei vari contratti collettivi nazionali.

La questione è stata già affrontata dal Dipartimento, con il parere n.40033 dell’8 ottobre 2012.

Può, pertanto, ritenersi che nel caso in esame, trattandosi di un’assenza per congedo biennale che, come noto, è richiesto dal dipendente ed è frazionabile, non sia possibile procedere al pagamento delle ferie non godute in quanto tale tipologia di assenza non è annoverabile tra le cause di forza maggiore cui si fa riferimento nel testo del citato parere.

Inoltre, trattandosi di congedo frazionabile, può desumersi che il dipendente avrebbe potuto interrompere l’assenza al predetto titolo utilizzando le ferie pregresse in luogo del congedo.

Il testo completo del Parere

A questo link il testo completo del Parere della Funzione Pubblica.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments