Pubblico Impiego: lezione aperta sulla disciplina normativa

Simone Chiarelli • 11 Maggio 2021

pubblico-impiego-lezione-normativaIn un nuovo video didattico a cura del Dottor Simone Chiarelli, in collaborazione con la scuola di amministrazione del Comune di Genova, si è tenuta una lezione aperta sulla disciplina normativa concernente il Pubblico Impiego.


Ricordiamo che per Pubblico Impiego si intende un rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni per cui una persona fisica pone, volontariamente e dietro corrispettivo, la propria attività lavorativa, in modo continuativo, assumendo conseguentemente uno specifico status con particolari diritti e doveri.

Il Pubblico Impiego ha i seguenti caratteri:

  • volontario
  • strettamente personale
  • bilaterale (sinallagmatico)
  • di subordinazione

I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione. Se sono membri del Parlamento, non possono conseguire promozioni se non per
anzianità.

Si possono con legge stabilire limitazioni al diritto d’iscriversi ai partiti politici per i magistrati, i militari di carriera in servizio attivo, i funzionari ed agenti di polizia, i rappresentanti diplomatici e consolari all’estero.

Pubblico Impiego: lezione aperta sulla disciplina normativa

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione il video della lezione aperta.

Il materiale didattico, invece è disponibile a questo link.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments