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Affari Generali: quorum per modifiche allo Statuto vale anche per il Sindaco

lentepubblica.it • 4 Febbraio 2021

quorum-modifiche-statuto-sindacoLo evidenzia il Consiglio di Stato in un recente parere, il n.129 del 1° Febbraio.


Il Consiglio di stato, infatti, ha chiarito che il sindaco va computato nel quorum dei due terzi dei consiglieri necessario in prima seduta per le modifiche statutarie, in quanto non espressamente escluso dalla legge.

La risposta arriva dopo un quesito del Ministero dell’Interno ha posto due questioni interpretative:

  • se il sindaco debba essere computato nella determinazione del numero di voti necessario per l’approvazione dello statuto e delle modifiche statutarie;
  • quale sia il criterio di arrotondamento che si debba applicare nel caso in cui, nel calcolo del quorum richiesto, la divisione dia come resto un numero con frazioni decimali

Ecco la decisione del CdS nel dettaglio.

Affari Generali: quorum per modifiche allo Statuto vale anche per il Sindaco

Dunque secondo i giudici per l’approvazione dello statuto e per le modifiche statutarie in prima seduta il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati, deve interpretarsi nel senso che ai fini del predetto quorum debba computarsi anche il sindaco, in quanto non espressamente escluso dalla disposizione normativa.

In particolare, l’art. 38, comma 2, del TUEL riserva a un apposito regolamento comunale, approvato a maggioranza assoluta, la disciplina del funzionamento dei consigli, nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto.

In proposito la giurisprudenza ha condivisibilmente stabilito che l’unico limite invalicabile, posto dalla legge all’autonomia statutaria e regolamentare comunale, è costituito dalle soglie minime di validità della costituzione e riunione dell’organo

Infine, quando la divisione riguarda numeri interi non frazionabili (i membri dell’organo), l’arrotondamento alla cifra intera inferiore (se la frazione è inferiore a 0,50) finirebbe per portare il numero reale dei componenti richiesti al di sotto della soglia minima voluta dalla norma.

La preferenza per l’arrotondamento per eccesso trova peraltro un ampio riscontro nella giurisprudenza, secondo la quale:

“nei casi in cui il computo del quorum costitutivo o deliberativo previsto da norme di rango primario o secondario per la valida deliberazione di provvedimenti collegiali conduca all’individuazione di una cifra decimale, l’arrotondamento deve essere operato per eccesso all’unità superiore, dal momento che la soluzione contraria dell’arrotondamento per difetto all’unità inferiore, con il troncamento delle cifre decimali, ridurrebbe la soglia di maggioranza al di sotto di quella normativamente richiesta”.

A questo link il testo completo del Parere.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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