La responsabilità amministrativa: approfondimento

Simone Chiarelli • 7 Gennaio 2022

responsabilita-amministrativa-approfondimentoIn un recente approfondimento video il Dottor Simone Chiarelli analizza, con l’aiuto del Dottor Stefano Saracchi, tutto ciò che riguarda la responsabilità amministrativa.


In diritto, la responsabilità amministrativa è un tipo di responsabilità patrimoniale prevista dagli ordinamenti giuridici che si pone in capo ad agenti della pubblica amministrazione (dipendenti e funzionari pubblici ma anche altri soggetti che svolgono compiti per la p.a.) per un danno alle casse erariali. Le misure sono tendenzialmente di tipo risarcitorio, di tipo sanzionatorio in alcuni casi.

Gli elementi della responsabilità amministrativo-contabile sono il danno, l’antigiuridicità della condotta, e il dolo o la colpa grave. Non solo un’attività posta in essere in assoluta carenza di potere ma anche la mera illegittimità della condotta integra l’elemento dell’antigiuridicità (Corte dei Conti, sez. 2a giurisdizionale centrale, n. 44 del 12 febbraio 2003).

Il giudizio sulla responsabilità amministrativa è di competenza della Corte dei conti. È una responsabilità perseguita d’ufficio (questo spiega anche la legittimità della limitazione al dolo e colpa grave). La Corte dei Conti ha un ulteriore potere di attenuazione della responsabilità del agente, potere riduttivo, la valutazione di tutta una serie di circostanze attenuanti.

La responsabilità amministrativa: approfondimento

Pertanto, per fornire un quadro specifico sull’argomento, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video con l’ausilio della Dott. Stefano Saracchi.

A questo link potete consultare le slide.

Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments