fbpx

Rinnovo dei Contratti della PA: il testo di indirizzo

lentepubblica.it • 17 Luglio 2017

ipotesi di contrattoPubblicato il testo di bozza di indirizzo per il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione. Alcuni punti cardine.


Secondo quanto leggiamo nella bozza dell’atto di indirizzo, tra le priorità c’è l’eliminazione delle differenze tra lavoro a tempo determinato e indeterminato.

 

Tra le novità anche la revisione in materia di permessi 104, in modo che all’ARAN si contratti per rivedere i tempi per il “congruo preavviso” nelle richieste.

 

Per quanto riguarda gli aumenti stipendiali legati al salario accessorio, il testo prevede che la contrattazione prenda in considerazione:

 

  • trattamenti economici correlati alla performance individuale o organizzativa,
  • indennità correlate alle condizioni di lavoro, disagio, rischio e responsabilità,
  • progressioni economiche,
  • posizioni organizzative

 

 

Si tratta, ovviamente di indicazioni che dovranno essere differentemente declinate in base ai comparti. Spetterà ai sindacati del comparto scuola dare la giusta traduzione di queste indicazioni.

 

Resto fermo che per i comparti di contrattazione relativi a Funzioni locali, Istruzione e ricerca, Sanità i rispettivi comitati di settore saranno chiamati ad impartire successivi indirizzi, anche a completamento della parte generale del presente documento, per gli aspetti non ancora compiutamente definiti, al fine di consentire la sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali.

 

In allegato la bozza dell’atto di indirizzo con tutti i particolari. Ricordiamo agli utenti che, trattandosi di bozza, dovrà essere considerata come tale e sarà oggetto di modifiche sulla base della contrattazione.

 

 

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami