lentepubblica

Rinnovo Contratto Enti Locali 2022: gli ultimi aggiornamenti

lentepubblica.it • 24 Gennaio 2022

rinnovo-contratto-enti-locali-2022-ultimi-aggiornamentiEcco gli ultimi aggiornamenti sul Rinnovo Contratto Enti Locali 2022, analizzando il confronto e le soluzioni emerse durante i recenti incontri tra ARAN e Organizzazioni Sindacali.


L’ARAN, in uno degli ultimi incontri ha proposto ai sindacati un testo che prosegue il confronto sui temi legati al rapporto di lavoro e ai rapporti di lavoro flessibili, rispondendo ad alcune proposte.

Ricordiamo che prima di Natale è stata l’intesa sul nuovo contratto per il triennio 2019-21 per il CCNL Funzioni Centrali, è stata siglata da ARAN e dai sindacati del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil.

Rinnovo Contratto Enti Locali 2022: gli ultimi aggiornamenti

Sulle relazioni sindacali, di comune accordo tutti i Sindacati hanno inviato delle proposte riguardanti, come anticipato, il rapporto di lavoro e i rapporti di lavoro flessibili.

In particolare tra i numerosi temi sollevati si evidenzia con forza un tema in particolare. Vale a dire il tema dei problemi legati al riconoscimento del festivo infrasettimanale, che deve essere risolto.

Tra le proposte fatte che l’ARAN ha accolto o ha dato la disponibilità all’accoglimento, ci sono:

  • il riconoscimento del buono pasto su turno pomeridiano serale;
  • la possibilità di riconoscere dall’indennità di turno anche in caso di compresenza per i servizi educativi;
  • la necessità di motivare il rifiuto dei permessi;
  • lo svincolo della mobilità di tutela delle donne vittime di violenza dalla presenza di posti in organico;
  • e infine il mantenimento delle ferie anche in caso di passaggio di categoria.

Tuttavia l’ARAN non ha per il momento affrontato il tema del trattamento della festività infrasettimanale per il personale turnista. Ma su pressione dei sindacati ha dovuto registrare la centralità del tema e si è impegnata ha accogliere delle proposte anche su questo tema.

Nelle prossime settimane si vaglieranno altri argomenti e si porterà avanti la trattativa.

 

3.6 18 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
19 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Loris Patacchiola
Loris Patacchiola
24 Gennaio 2022 19:50

Buonasera. È possibile sapere se anche negli Enti locali la riorganizzazione avverrà in Aree e si procederà ai nuovi inquadramenti con gli stessi criteri?

lentepubblica
Reply to  Loris Patacchiola
26 Gennaio 2022 8:59

Gentile lettore…si tratta di uno dei punti attualmente allo Studio del contratto, quindi non ci sono ancora notizie certe in merito…maggiori aggiornamenti arriveranno probabilmente con la firma definitiva sull’Intesa. Vi aggiorneremo comunque tempestivamente su tutte le novità.

Cordiali saluti

Redazione lentepubblica.it

Nicola
Nicola
26 Gennaio 2022 13:04

Quali i benefici? Ci sono le tabelle riport. gli aumenti in busta?, Quando si prevede l’approvazione? Grazie

lentepubblica
Reply to  Nicola
26 Gennaio 2022 13:19

Gentile lettore

La trattativa è ovviamente ancora in fase di discussione, ed al momento non ci sono ulteriori dettagli (nello specifico) su questi argomenti…vi aggiorneremo comunque tempestivamente degli ulteriori passi avanti che scaturiranno dal confronto tra ARAN e Organizzazioni Sindacali

Cordiali saluti

Redazione lentepubblica.it

renato peres
renato peres
26 Gennaio 2022 18:38

e per il contratto scuola a quando? nel 2032?

Annunziata Carbone
Annunziata Carbone
27 Gennaio 2022 19:02

Che fine hanno fatto le progressioni verticali ex art. 3 del D.L 80/2021? Non se ne parla da nessuna parte. È vero che l’ente pubblico ( Regione) potrà effettuare passaggi da un livello a quello superiore attraverso la comparazione tra titoli di studio e di servizio, incarichi affidati, produttività e assenza di provvedimenti disciplinari? Sapete dirmi qualcosa? Se sì con quali modalità pensa il sindacato di intervenire?

Anna
Anna
28 Gennaio 2022 4:40

Buongiorno, il rinnovo del contratto della polizia municipale a che punto è? Grazie

Andrea Brunetti
Andrea Brunetti
Reply to  Anna
5 Febbraio 2022 8:18

La Polizia Locale è nel comparto Enti Locali

S C
S C
28 Gennaio 2022 14:05

Buongiorno, ma quando vedrà l’approvazione questo contratto? E’ possibile ipotizzare una tempistica?

Stefania
Stefania
28 Gennaio 2022 14:41

Buongiorno, ci sono novità sui passaggi da un’area all’altra ossia da categoria C a cat. D , per dipendenti interni comunali da oltre 23 anni fermi alla cat. C pur svolgendo de facto mansioni superiori e con tanto di Laurea in Legge!!!
grazie

mortimermouse
mortimermouse
2 Febbraio 2022 10:30

buongiorno,

nelle contrattazioni sono previste delle norme a favore di lavoratori disabili (con almeno 80% di invalidità) ? Per esempio, le schede di valutazioni saranno le stesse, o subiranno modifiche? grazie e cordialità

Luisa
Luisa
4 Febbraio 2022 11:58

Buongiorno, ci sarà qualche speranza, dopo tanti anni, per i dipendenti inquadrati impropriamente nella categoria B che svolgono a tutti gli effetti compiti da C, di poter fare una progressione verticale? Oppure dipenderà ancora solo ed esclusivamente dalla volontà degli amministratori?

Andrea Petruzzelli
Andrea Petruzzelli
5 Febbraio 2022 17:04

Ci sarà la possibilità che la categoria A negli Enti locali sarà tolta con il passaggio nella categoria b. Visto che in molti comuni costoro non sono più addetti a fare pulizia e fotocopie. Perché ci sono società multiservizi che fanno il loro lavoro.

Margherita
Margherita
Reply to  Andrea Petruzzelli
14 Febbraio 2022 14:03

E i B?

sonia
sonia
7 Febbraio 2022 14:04

E’ possibile sapere se è in progetto il superamento dei vincoli attuali in ordine all’indennità attribuibili alle posizioni organizzative negli enti privi di dirigenza e che previsioni ci sono per la riorganizzazione di queste figure?

Antonio
Antonio
9 Febbraio 2022 16:27

Oggetto: Proposta di superamento dell’attuale categoria A in B nell’ambito della nuova classificazione del Personale del comparto Funzioni locali. Gent.mo Segretario Nazionale, porgiamo alla Sua attenzione una proposta concreta, moderna e lungimirante che porterebbe a mutare l’architettura del sistema lavorativo della categoria A negli enti locali La proposta parte da una profonda riflessione storica: la nostra assunzione nel Comune di Napoli, attuata 18 anni fa nella categoria A, in applicazione della Legge 68/1999. Sappiamo che nella bozza della nuova classificazione del personale degli Enti locali è prevista la nuova classificazione in tre aree B C D, tenuto conto del superamento… Leggi il resto »

Pietro
Pietro
11 Febbraio 2022 8:36

È possibile eliminare definitivamente le categorie A visto che in quasi tutti i comuni svolgono mansioni superiori?

Paolo Minchella
Paolo Minchella
12 Febbraio 2022 9:30

Buongiorno, vorrei una delucidazione. Nel vecchio contratto c’era l’articolo 38 ma nel nuovo è stato cambiato. Riguarda la malattia per causa di servizio e l’infortunio sul lavoro. Se non è cambiato nulla rimane invariato.?

Lino
Lino
11 Marzo 2022 18:48

Sono in pensione dal 01/10/2020 e vorrei sapere se mi spettano gli arretrati del rinnovo contratto enti locali.