lentepubblica


Rinnovo Contratto Funzioni Locali: il punto sulla trattativa

lentepubblica.it • 12 Luglio 2022

rinnovo-contratto-funzioni-locali-punto-trattativaDisponibile il punto sulla trattativa relativa al Rinnovo del Contratto delle Funzioni Locali dopo l’ultima riunione tra Aran e Sindacati.


Prosegue il negoziato per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Locali per il triennio 2019-2021.

L’Aran ha presentato un testo con alcune novità, che codificano una parte delle proposte fatte nella riunione del 5 luglio.

Ad oggi nulla è scritto in merito alla sezione del personale educativo scolastico.

Rinnovo Contratto Funzioni Locali: il punto sulla trattativa

I Sindacati hanno ribadito che il nodo della revisione del sistema di classificazione è centrale per poter dare risposte a tutto il personale, con particolare riguardo a quelle figure per cui il sistema attualmente vigente è obsoleto:

  • personale educativo scolastico;
  • personale del settore socio sanitario;
  • personale della Polizia Locale;
  • personale delle professioni regolamentate.

In particolare rispetto al testo presentato dall’Aran i Sindacati hanno fatto presente che:

  • l’uso dei differenziali economici maggiorati per compensare specificità professionali o di ruolo all’interno delle Aree non è condivisibile. È necessario ricorrere ad un sistema d’incarichi sviluppando ulteriormente l’istituto dell’indennità di particolari responsabilità;
  • per la Polizia Locale la soluzione alla valorizzazione del personale addetto al coordinamento va individuata in modo chiaro e stabile nel sistema ordinamentale oppure con una indennità specifica. Inoltre bisogna completare l’arricchimento della sezione con le proposte che abbiamo già avanzato nelle precedenti riunioni.
  • la sezione delle professioni ordinistiche, così come è formulato l’istituto della maggiorazione, finirebbe per compensare un numero limitatissimo di profili. È indispensabile ampliarne la portata facendo riferimento più in generale alle professioni regolamentate e includendo tutti coloro che, per esercitare il loro lavoro, debbono essere in possesso di abilitazioni professionali o debbono essere iscritti ad elenchi speciali;
  • la formulazione adottata per i passaggi verticali del personale infermieristico non è sufficiente e deve coinvolgere tutto il personale del settore socio assistenziale per il quale la legge ha mutato in questi anni il titolo di accesso portandolo al livello universitario come ad esempio per gli educatori professionali e per quelli socio pedagogici; anche le figure OSS debbono essere oggetto di attenzione.
  • all’aumento del valore massimo dell’indennità di funzione del personale di Polizia Locale deve corrispondere un analogo aumento del valore massimo dell’indennità di particolari responsabilità.
  • mettere nero su bianco la proposta per il personale educativo scolastico. Si rischia così di perdere ulteriore tempo prezioso. Il percorso per il progressivo reinquadramento di questo personale e la sua corretta collocazione nell’area dei Funzionari
  • infine anche questo CCNL deve vedere l’istituzione dell’Area delle Alte Professionalità e che l’area degli operatori debba essere unica conservando i due punti di accesso.

Conclusioni

L’Aran ha giustificato l’esiguità del testo affermando di non avere ancora il mandato pieno del comitato di settore su una parte delle proposte fatte.

Ha pertanto proposto di anticipare l’attività di revisione degli articoli che di norma viene fatta nella fase finale della trattativa.

I sindacati hanno risposto che se si vuole chiudere il tempi rapidi un buon contratto è necessario che ARAN e il comitato di settore rispondano alle questioni dalle quali secondo i Sindacati non si può prescindere.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
22 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
MAURIZIO
MAURIZIO
12 Luglio 2022 16:29

Piano piano il malato porterà il sano!

Enzo
Enzo
12 Luglio 2022 21:39

Questi vogliono farci “slittare” almeno a settembre… i soldi li vedremo il prossimo anno

Giorgio
Giorgio
Reply to  Enzo
12 Luglio 2022 22:07

Si parla, parla da mesi ma di soldi niente eppure l’inflazione morde 8,6%.
I sindacati da che parte stanno?

Giampaolo
Giampaolo
Reply to  Giorgio
13 Luglio 2022 11:17

Adesso te ne sei accorto ogni riunione si discute di un punto , se va bene ad agosto 2023 finiscono, intanto loro si prendono 100 gettoni di presenza e noi aspettiamo . Alla fine dobbiamo pure ringraziarli.

Antonio Zagari
Antonio Zagari
Reply to  Giorgio
14 Luglio 2022 14:04

Dalla parte di chi comanda. Io con il 01/07/2022 sono in pensione e per gli anni 2019-2021 sarò accontentato con una unitantum così lo Stato risparmierà sulla mia pensione. Lo hanno sempre fatto e lo rifaranno.

Mariella
Mariella
12 Luglio 2022 22:25

Dovrebbero vergognarsi. L’inflazione galoppa e loro continuano a discutere.

nicola
nicola
Reply to  Mariella
13 Luglio 2022 9:54

meglio a cazzeggiare, infinocchiando migliaia di lavoratori, ed inginocchiandosi alle dichiarazione dell’aran, poveri Noi ,

Vincenzo
Vincenzo
12 Luglio 2022 23:01

Nin ci sono problemi, tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio.

ugo
ugo
13 Luglio 2022 0:17

la classe politica se ne sta in spiaggia a pancia piena mentre il pubblico dipendente locale alla fame aspetta il rinnovo dei contratti scaduti…

FRANCESCO
FRANCESCO
13 Luglio 2022 8:39

Come al solito, i leder dei sindacati chiedono aiuti economici per famiglie e imprese, invece chi ci rappresenta in sede di contrattazione con l’ANCI si perde (e fa perdere tempo e soldi) con altre scemenze tipo: ’uso dei differenziali economici maggiorati per compensare specificità professionali o di ruolo all’interno delle Aree non è condivisibile. È necessario ricorrere ad un sistema d’incarichi sviluppando ulteriormente l’istituto dell’indennità di particolari responsabilità; per la Polizia Locale la soluzione alla valorizzazione del personale addetto al coordinamento va individuata in modo chiaro e stabile nel sistema ordinamentale oppure con una indennità specifica. Inoltre bisogna completare l’arricchimento della sezione con le proposte che abbiamo… Leggi il resto »

Stef5916
Stef5916
13 Luglio 2022 9:47

Sono d’accordo con chi scrive che si sta ragionando da mesi e mesi sugli stessi punti (abbastanza marginali) e si sta procrastinando la chiusura di un contratto ormai già scaduto. Con l’inflazione gli aumenti risulteranno ridicoli. Non è possibile stralciare le parti dove non c’è accordo e rimandare la discussione al prossimo contratto che dovrebbe essere già iniziata?? Sveglia sindacati!!!

Alberico
Alberico
13 Luglio 2022 10:20

È una sceneggiata “merolana”! È del tutto evidente che le parti cercano di protrarre l’ accordo e quindi il pagamento degli arretrati il più tardi possibile, ciò sicuramente voluto dall’ “Alto” ….per interessi di bilancio, e questo, visto il particolare periodo di ristretrezze economiche che stiamo vivendo, è scandaloso e inaccettabile! Stiamo parlando di rinnovo contrattuale riferito al periodo 2019-2021, quindi già scaduto, mentre le modifiche ” strutturali” proposte insieme alle altre ( che tra l’ altro non risultano produrre effetti retroattivi…) possono essere trattate e concordate in occasione del nuovo rinnovo per il periodo riguardante l’ anno in corso… Leggi il resto »

lilli reolon
lilli reolon
Reply to  Alberico
19 Luglio 2022 10:02

Sono d’accordo, noi vogliamo sapere quanto saranno gli aumenti tabellari quando danno gli arretrati e questi a vaneggiare di altro che non ha effetto sull’ammontare dello stipendio. E il CCNL Regioni ed Enti locali è scaduto nel 2021!! e parlano di elezioni anticipate. Un saluto. Lilli Reolon

claudio
claudio
13 Luglio 2022 11:54

sciopero ad oltranza per settimane intere…. e poi vediamo…

Andrea Brunetti
Andrea Brunetti
13 Luglio 2022 12:07

E’ vergognoso che tutte le volte si inizi a parlare di contratto solo contratto scaduto tutte queste questioni si sarebbero potute affrontare durante il periodo di valenza del contratto ossia 2019/2020/2021. Certo per i sindacati che guadagnano un sacco di soldi e per i politici si può tranquillamente aspettare Non c’è alcuna fretta

Carmine
Carmine
14 Luglio 2022 0:03

I sindacati ci marciano, l’ARAN se ne frega, il fatto vero è che noi siamo periferia ed i Ministeri centro, un po come funziona per le città, se c’è un guasto al centro si ripara in giornata se invece sta in periferia è amolto probabile che non venga mai riparato. Siamo la Scampia dei ccnl pubblici. I sindacati non servono ad un caxxo oramai, solo gente mantenuta e basta.

Antonella
Antonella
14 Luglio 2022 0:23

Riprto: ci stanno solo prendendo in giro. E dopo più di un anno dalla scadenza del contratto! Ogni volta perdiamo anni preziosi, anche per le pensioni, come non bastasse il decennio e più di blocco. Tutto ciò per poi darci una miseria. Il contratto avrebbero dovuto dovuto negli anni precedenti la scadenza. Dovremmo unirci e denunciarli tutti. Giocano sulla nostra pelle. Aran, sindacati, politici.

Nani
Nani
14 Luglio 2022 8:20

Anche oggi si è parlato di fuffa.. ossia di niente!
Cari Sindacati, avete rotto i cosiddetti con le vostre proposte del cavolo..
Firmate sto cavolo di contratto “scaduto da 6mesi” e iniziate a parlare del nuovo che siete già in ritardo!!

alex
alex
14 Luglio 2022 11:05

i sindacati hanno semplicemente rotto i c….

nicola
nicola
Reply to  alex
14 Luglio 2022 16:00

cosa aspettiamo ad andare a roma e a farci sentire, lo fanno i tassisti non possiamo farlo noi ?

nicola
nicola
Reply to  nicola
14 Luglio 2022 16:05

Aggiungo che, oramai qualsiasi cosa le dici a questi, non gliene frega niente, hanno la faccia di bronzo, solo se li rompi il culo si muovono.

Francesco
Francesco
14 Luglio 2022 12:59

Cosa aspettano a firmare questo benedetto contratto!