Ecco alcuni chiarimenti, in una risposta ad un Comune a cura del Dottor Andrea Bufarale, su riposo compensativo e servizio domenicale durante manifestazione.
Due agenti di Polizia Provinciale hanno prestato servizio domenicale in occasione di una manifestazione podistica organizzata da privati. Il loro compenso è versato dagli organizzatori a questa Amministrazione Provinciale che poi lo erogherà con gli stipendi. Agli agenti spetta anche il riposo compensativo?
Per rispondere al quesito proposto viene sicuramente in rilievo la disposizione di cui all’art. 56-ter introdotta nell’ultimo Contratto collettivo Nazionale di Lavoro per il personale degli Enti Locali 2016/2018 che rubricato “Prestazioni del personale in occasione di svolgimento di attività ed iniziative di carattere privato”, così recita ai commi 1 e 2;
Secondo la disposizione contrattuale, pertanto, ai due dipendenti agenti di Polizia Provinciale (e dunque anche nel caso dei comuni per agenti di Polizia Locale/Municipale), spetta il riposo compensativo, anche se la loro prestazione lavorativa è stata resa nella giornata di domenica e per un ente privato.