“Scacco al Sindaco”: l’organizzazione della PA spiegata in modo semplice

Simone Chiarelli • 14 Giugno 2021

scacco-al-sindaco-organizzazione-paPer la serie di video “Spiegato Semplice“, a cura del Dottor Simone Chiarelli, un nuovo tutorial dedicato alla spiegazione dell’universo che concerne l’organizzazione della PA: “Scacco al Sindaco“.

Ovviamente il gioco degli scacchi è senz’altro uno dei più popolari al mondo e uno dei più antichi.

Gli appassionati di questa disciplina, che sono davvero tantissimi, sanno che sulla scacchiera si muovono 32 pezzi, di cui 16 bianchi e 16 neri.

E tutti conoscono i pezzi in ordine teorico crescente di importanza:

  • Pedone
  • Cavallo
  • Alfiere
  • Torre
  • Regina
  • Re.

Ora, quale migliore metodo per mostrare in maniera semplice l’organizzazione della Pubblica Amministrazione se non quello di far vedere meccanismi “gerarchici” simili?

“Scacco al Sindaco”: l’organizzazione della PA spiegata in modo semplice

Dunque il Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, nel video odierno ci mostrerà passo dopo passo (o pezzo dopo pezzo) come risulta costituita questa grande scacchiera che non è altro che la nostra Pubblica Amministrazione italiana.

Ogni pezzo (Sindaco, Segretario Comunale, giunta, consiglio e dipendenti) infatti si muove nello scenario pubblico ognuno con i propri compiti e i propri incarichi.

Scopriremo oggi, pertanto, metaforicamente, come vengono attuate tutte le decisioni “al vertice” che ci riguardano da vicino quotidianamente.

A questo link potete trovare altri video della stessa serie.

4.5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments