Seminario sul ruolo delle S.R.R. e la gestione dei rifiuti in Sicilia dopo le deliberazioni ARERA 2019-2020

lentepubblica.it • 3 Settembre 2020

seminario-gratuito-srr-rifiuti-siciliaNel pieno rispetto delle regole Covid-19, si riparte con un nuovo seminario gratuito in presenza giovedì 17 settembre a Santa Venerina (CT) presso la Casa del Vendemmiatore.


Da quest’anno, infatti, l’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha profondamente rimodulato le regole che riguardano:

  • l’efficienza del servizio gestione rifiuti dal lato contabile (tramite la Delibera 443/2019);
  • e gli obblighi in materia di trasparenza rifiuti (tramite la Delibera 444/2019).

La prima delibera (443/2019) nello specifico interviene con disposizioni concernenti la determinazione delle entrate tariffarie per l’erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e   assimilati, ovvero dei singoli servizi che lo compongono.

Mentre la seconda delibera (444/2019) i gestori devono attivare tutti gli strumenti necessari per rendere accessibili e comprensibili i documenti e le informazioni agli utenti in tema di rifiuti.

Occorre, a questo scopo, predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito Internet dedicata alla trasparenza del servizio erogato facilmente accessibile dalla Home Page.

Ciò comporta un ripensamento del sistema generale, con nuovi obblighi e adempimenti che gli Enti Locali devono necessariamente rispettare.

Ma non solo: le nuove delibere ARERA individuano nelle S.R.R. (Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti) un nuovo soggetto che ricopre un ruolo fondamentale all’interno delle nuove procedure.

Il seminario gratuito sul ruolo delle S.R.R. nella gestione dei Rifiuti in Sicilia

Per individuare ed esaminare l’esatto ruolo delle S.R.R. nella Gestione dei Rifiuti e SRR Catania Provincia Nord con la collaborazione della Società GolemNet di Tremestieri Etneo, hanno organizzato un seminario gratuito che avrà luogo presso i locali della “Casa del Vendemmiatore” di Santa Venerina (CT) il prossimo Giovedì 17 settembre 2020 dalle ore 9:30 alle 13:30.

Il seminario ha come titolo “Il ruolo delle S.R.R. nella gestione dei rifiuti alla luce delle deliberazioni ARERA 2019-2020”.srr-catania-nord-logo

La giornata formativa ha lo scopo di:

  • affrontare le tematiche legate alla esatta individuazione del ruolo delle SRR nella gestione dei rifiuti
  • delineare l’applicazione dei provvedimenti emessi da ARERA
    • sia in materia di costi efficienti del servizio di gestione rifiuti (443/2019)
    • sia in tema di obblighi sulla trasparenza rifiuti (444/2019).

Il programma

All’ordine del giorno della giornata formativa ci sono i seguenti punti:

  • Il ruolo delle S.R.R. nell’attuale quadro normativo
  • Modalità di Redazione del PEF 2020
  • Obblighi in materia di Trasparenza del Servizio Rifiuti e l’esperienza nella SRR Catania Provincia Nord

Relatori dell’evento saranno:

  • Massimiliano CusumanoResponsabile Servizio Finanziario e del team validazione PEF S.R.R. Palermo Area Metropolitana
  • Mario RacitiResponsabile redazione PEF di Golem Net Srl
  • Antonino GermanàResponsabile Servizio Amministrativo – Finanziario SRR Catania Provincia Nord
  • Francesco RutaResponsabile trasparenza rifiuti di Golem Net Srl

Saranno presenti, inoltre, Salvatore Greco (Sindaco di Santa Venerina); Ignazio Puglisi (Presidente del C.d.A. S.R.R. Catania Provincia Nord); Natale Tubiolo (Presidente S.R.R. Palermo Area Metropolitana); Nicola Russo (Presidente S.R.R. Messina Area Metropolitana); Francesco Laudani (Presidente S.R.R. Catania Area Metropolitana) e Calogero Foti (Dirigente Generale Dipartimento Acqua e Rifiuti Regione Siciliana).

Come iscriversi al seminario?

Le iscrizioni al seminario sul ruolo delle S.R.R. nella gestione dei rifiuti in Sicilia potranno essere effettuate scaricando l’apposito modello dal sito istituzionale http://www.srrcatanianord.it/form o su www.trasparenzarifiuti.it.

Il modulo dovrà poi essere inviato tramite il relativo form on-line presente al medesimo indirizzo.

ATTENZIONE: L’adesione è garantita fino alla disponibilità di posti in sala, la capienza della sala è ridotta per l’emergenza Covid-19.

L’applicativo Trasparenza Rifiuti Golem

trasparenza-rifiuti-golemPer aiutare Enti e Società che gestiscono il servizio a rispettare gli obblighi di trasparenza è stato messo a punto un applicativo web, chiamato “Trasparenza Rifiuti Golem”, pienamente conforme alla delibera ARERA 444/2019/R/rif, accessibile come da Linee Guida AgID, sicuro e certificato Iso 9001:2015.

Un applicativo che può essere facilmente implementato a supporto di qualsiasi sito Internet istituzionale già in uso da un Ente pubblico o da una società controllata.

Il modulo web è immediatamente attivabile, personalizzabile e fruibile.

Per altre informazioni sul servizio e prendere visione della demo potete consultare il sito: https://www.trasparenzarifiuti.it.

Se si desiderano approfondimenti tecnici o si vuole porre ulteriori domande potete scrivere una mail all’indirizzo segreteria@golemnet.it.

Per approfondimenti tecnici o per porre ulteriori domande potete scrivere una mail all’indirizzo assistenza@trasparenzarifiuti.it.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments