Servizi Pubblici Locali: approfondimenti attraverso l’analisi del ruolo di ACoS

Simone Chiarelli • 15 Giugno 2021

servizi-pubblici-locali-analisi-acosIl Dottor Simone Chiarelli, nel video odierno, ci guiderà alla disciplina dei Servizi Pubblici Locali, visti operativamente attraverso l’analisi del ruolo di ACoS di Roma Capitale.


La disciplina dei servizi pubblici locali di interesse economico generale ha subito numerose modifiche. Una revisione che si deve anche alla necessità di armonizzare la normativa nazionale con i principi dell’ordinamento UE.

Negli ultimi anni gli interventi del legislatore si sono concentrati sull’assetto organizzativo per lo svolgimento dei servizi.

In particolare, si introduce l’obbligo per gli enti locali di partecipare agli enti di governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali. Ed è intervenuta la legge 56 nel 2014 (c.d. legge Delrio), che ha riconosciuto in capo alle città metropolitane la titolarità, quale funzione fondamentale, dei compiti di organizzazione dei servizi di interesse generale di ambito metropolitano.

Inoltre con il nuovo Codice appalti è stata rielaborata la disciplina in materia di affidamenti in house. Adesso infatti risulta adeguata alle direttive europee del 2014 in materia di concessioni e appalti dei settori ordinari e speciali.

Oggi riusciremo a comprendere meglio la disciplina di questi Servizi Pubblici Locali grazie alla video analisi di Simone Chiarelli. Un video commento che approfondirà la materia attraverso il caso concreto del ruolo di ACoS sulla città di Roma Capitale.

Servizi Pubblici Locali: approfondimenti attraverso l’analisi del ruolo di ACoS

Il dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha preparato pertanto un nuovo importante approfondimento.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments