lentepubblica

Sindaci Metropolitani: l’analisi della Sentenza della Corte Costituzionale n. 240/2021

Chiarelli Simone • 14 Dicembre 2021

sindaci-metropolitani-analisi-corte-costituzionaleNel suo ultimo approfondimento il Dottor Simone Chiarelli, con l’aiuto della Dott.ssa Simona Anzani, opera l’analisi della Sentenza della Corte Costituzionale concernente i Sindaci Metropolitani, la n. 240/2021.


Secondo la Sentenza l’attuale disciplina sui sindaci delle Città metropolitane è in contrasto con il principio di uguaglianza del voto e pregiudica la responsabilità politica del vertice dell’ente nei confronti degli elettori. Spetta però al Legislatore, e non alla Corte costituzionale, introdurre norme che assicurino ai cittadini la possibilità di eleggere, in via diretta o indiretta, i sindaci delle Città metropolitane.

La Corte costituzionale si è pronunciata così pronunciata sulla riforma degli enti di area vasta varata nel 2014 con la legge Delrio, e sulle corrispondenti norme della Regione Siciliana, secondo cui il sindaco delle Città metropolitane non è una carica elettiva poiché si identifica automaticamente con il sindaco del Comune capoluogo, a differenza del presidente della Provincia, eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali del territorio.

Le questioni sollevate dalla Corte d’appello di Catania sono state dichiarate inammissibili perché richiedevano un intervento di sistema, di competenza del Legislatore.

La Corte costituzionale ha tuttavia evidenziato come la normativa attualmente vigente «non sia in sintonia con le coordinate ricavabili dal testo costituzionale» circa l’uguaglianza del voto dei cittadini e la responsabilità politica del vertice della Città metropolitana.

La necessità di un riassetto normativo del settore, si legge nella sentenza, è dovuta anche al fatto che la mancata abolizione delle Province, a seguito del fallimento del referendum costituzionale del 2016, ha reso «del tutto ingiustificato» il trattamento attualmente riservato agli elettori residenti nella Città metropolitana.

Sul nostro sito sono disponibili anche altri approfondimenti sulla Sentenza: il primo curato dal Dottor Luciano Catania (disponibile a questo link) e il secondo curato dall’Avvocato Maurizio Lucca (disponibile a questo link).

Sindaci Metropolitani: l’analisi della Sentenza della Corte Costituzionale n. 240/2021

Pertanto, per illustrare il contenuto della Sentenza, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video con l’ausilio della Dott.ssa Simona Anzani.

Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.

0 0 votes
Article Rating
Fonte:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments