Smart Working nella PA: i template per compilare il Piano Organizzativo

lentepubblica.it • 2 Gennaio 2021

smart-working-pa-templateDisponibili i template, ordinario e semplificato, per compilare il Piano Organizzativo dello Smart Working nella PA.


Dopo l’approvazione, con decreto del 9 dicembre 2020 e delle Linee guida che indirizzano le amministrazioni nella predisposizione del Piano organizzativo del lavoro agile, sono disponibili i template, ordinario e semplificato, per la compilazione del POLA.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, si è reso necessario, nel lavoro pubblico, un massiccio ricorso a modalità di svolgimento della prestazione lavorativa non in presenza, genericamente ricondotte al lavoro agile, finora oggetto di limitate sperimentazioni e timidi tentativi di attuazione.

Con l’emergenza sanitaria, infatti, le amministrazioni sono state costrette a considerare il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione, da attuarsi in forma semplificata, anche in deroga alla disciplina normativa.

Smart Working nella PA: i template per compilare il Piano Organizzativo

Come detto dunque il Dipartimento della Funzione Pubblica ha reso disponibili sul proprio portale i template per la compilazione. I template pubblicati e liberamente scaricabili sono di due tipi: uno ordinario e l’altro semplificato.

La differenza tra l’uno e l’altro è la seguente:

  • il template semplificato è riservato alle amministrazioni fino a cinquanta dipendenti
  • mentre il template ordinario si applica in tutti gli altri casi.

Entrambe le versioni si compongono di quattro parti:

  • Livello di attuazione e di sviluppo del lavoro agile (da dove si parte?);
  • Modalità attuative (come attuare il lavoro agile?);
  • Soggetti, processi e strumenti del lavoro agile (chi fa, che cosa, quando e come per attuare e sviluppare il lavoro agile?);
  • Programma di sviluppo del lavoro agile (come sviluppare il lavoro agile?).

Da ultimo, è previsto un quarto allegato finale dove riportare gli eventuali esiti delle indagini sulla soddisfazione del personale rispetto all’esperienza di lavoro agile.

Potete scaricare i template qui di seguito:

TEMPLATE ORDINARIO

TEMPLATE SEMPLIFICATO

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments