Valutazione dei dipendenti della PA: le Linee guida della Funzione Pubblica

lentepubblica.it • 12 Gennaio 2018

valutazione delle performancePubblicate sul sito della Funzione Pubblica le nuove linee guida per la valutazione dei dipendenti della P.A. Tra le novità, oltre al voto degli utenti, la responsabilità di gruppo, l’autovalutazione e il coinvolgimento delle figure intermedie.


 

Le linee guida forniscono indicazioni in ordine alla progettazione e alla revisione annuale del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (nel seguito SMVP) che ogni amministrazione adotta ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. 150/2009.

 

Nella consapevolezza che le amministrazioni hanno già maturato esperienza in materia, avendo già adottato il proprio SMVP, l’approccio metodologico sotteso a queste linee guida può essere così sintetizzato:

 

 

  • affronta alcuni aspetti emersi come particolarmente critici dall’analisi dei SMVP attualmente in uso, nonché dall’esperienza maturata all’interno dei laboratori sulla performance attivati nel corso del 2017, quali la differenza tra misurazione e valutazione ed il collegamento tra performance organizzativa e performanceindividuale;
  • consente alle amministrazioni, nell’ambito della propria autonomia, di declinare i SMVP nella maniera più funzionale alle proprie esigenze organizzative;
  • non fornisce indicazioni dettagliate e vincolanti sui singoli contenuti dei SMVP; l’esperienza ha insegnato che un approccio eccessivamente prescrittivo rischia di limitare la capacità di personalizzazione di strumenti, quali quelli legati alla misurazione e valutazione della performance, che, per essere efficaci, richiedono una forte coerenza con il contesto organizzativo in cui sono chiamati ad operare.

 

 

Coerentemente alla scelta di rilascio modulare operata con le linee guida n. 1/2017, anche queste linee guida si rivolgono ai ministeri, in ragione delle specifiche caratteristiche che il ciclo della performance assume in tali organizzazioni. Resta fermo che gli indirizzi metodologici e le indicazioni di carattere generale sono applicabili anche a tutte le altre amministrazioni dello Stato, che potranno adeguarvisi in sede di revisione dei propri SMVP.

 

Il documento si articola come segue:

 

  • il capitolo 2 si riferisce al ciclo della performance,
  • il capitolo 3 alle attività di misurazione e valutazione,
  • il capitolo 4 alla misurazione e valutazione della performanceorganizzativa
  • e, infine, il 5 si riferisce alla misurazione e valutazione della performance individuale.

 

In allegato il testo completo del documento.

 

 

Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica
avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - Valutazione performance Dipendenti Pubblici: la scadenza della relazionelentepubblica.it - Scadenza per pubblicazione della relazione sulla Performance dei Dipendenti Pubblici Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami