fbpx

Protocollo d’intesa Anac e Rgs su verifiche contratti pubblici

lentepubblica.it • 12 Febbraio 2015

Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), dott. Raffaele CANTONE, ed il Ragioniere generale dello Stato, dott. Daniele FRANCO, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per disciplinare lo svolgimento di attività di collaborazione istituzionale tra i due organismi.

In particolare il protocollo dispone che la Ragioneria generale dello Stato, su richiesta dell’ANAC, provveda ad effettuare, tramite i suoi Servizi Ispettivi, verifiche sulla regolarità delle procedure di affidamento e l’economicità di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di beni, anche in collaborazione con l’Ufficio ispettivo dell’Autorità.

La stipula del protocollo in questione si inserisce nel quadro di un potenziamento dell’attività ispettiva svolta dalla Ragioneria generale dello Stato, finalizzato ad individuare obiettivi di indagine particolarmente significativi per la finanza pubblica.

L’Autorità formula, alla Ragioneria generale dello Stato, specifiche richieste di interventi per ispezioni intese a verificare la regolarità delle procedure di affidamento e l’economicità di esecuzione dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 6, comma 7 del decreto legislativo n. 163 del 2006.

La Ragioneria generale dello Stato individua il personale da. mettere a disposizione dell’Autorità, la quale provvede ad attribuire a ciascun ispettore l’incarico da svolgere, indica I’ambito e lo scopo dell’intervento, i soggetti presso i quali acquisire i dati e le informazioni e, ove occorra, le modalità di acquisizione degli stessi. Gli esiti degli accertamenti sono riferiti dagli ispettori direttamente al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato che provvede a trasmetterli, tempestivamente, al Presidente dell’Autorità.

 

 

Consulta l’allegato: prot_anac_mef

 

 

 

FONTE: MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze

 

 

 

 

contratti, contributivo

 

 

 

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami