lentepubblica

Webynight del 21 Febbraio: la proprietà pubblica demaniale

Fabiano Santo • 17 Febbraio 2022

webynight-21-febbraioNuovo appuntamento con i WebyNight del Lunedì: il 21 Febbraio un seminario online approfondirà l’argomento “proprietà pubblica demaniale” tramite una conversazione con il prof. Paolo Maddalena, Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale.


Un nuovo appuntamento promosso da La Settimana Giuridica, unitamente a lentepubblica.it, media partner dell’evento, con un webinar dedicato alla gestione delle sovvenzioni e dei contributi negli Enti Locali.

L’appuntamento è per Lunedì 21 Febbraio a partire dalle ore 21:00.

Come anticipato focus su “La Proprietà Pubblica Demaniale“, in una interessante conversazione con un ospite di grande reputazione, il prof. Paolo Maddalena, Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale.

Assieme ad altri illustri ospiti si parlerà di questo argomento molto attuale: la natura giuridica dei beni pubblici, ed in particolare di quelli demaniali, non consente che il bene demaniale possa essere oggetto in sé di negozi di diritto privato, ma soltanto di rapporti giuridici il cui sostrato è sempre (in modo più o meno accentuato) pubblicistico.

Si tratta di un principio codificato dall’art. 823 c.c., il quale dispone che:

“I beni che fanno parte del demanio pubblico sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti delle leggi che li riguardano.”

Il Webynight rappresenta l’occasione per approfondire meglio tutto ciò che riguarda questo interessante ma al contempo intricato argomento.

Webynight del 21 Febbraio: la proprietà pubblica demaniale

Per iscrivervi subito e partecipare al seminario gratuito potete cliccare su questo link ed effettuare la registrazione all’evento.

Parteciperanno all’evento come relatori, attraverso la mediazione del Dottor Santo Fabiano i seguenti relatori:

  • Paolo Maddalena – Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale
  • Filippo Romano Viceprefetto Vicario della Prefettura di Siracusa, Esperto di Diritto amministrativo e Diritto degli enti locali
  • Concettina Siciliano Avvocato amministrativista, Cassazionista, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano per l’Anticorruzione IIA
  • Carmelo Giurdanella – Avvocato amministrativista, specializzato in diritto amministrativo, appalti e servizi pubblici locali, pubblico impiego e lavoro
  • Vito Bonanno Segretario Generale del Comune di Alcamo e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, esperto in materia di anticorruzione e trasparenza.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di Santo Fabiano
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments