Agevolazioni per l’ingresso a musei, mostre, gallerie ed aree archeologiche

lentepubblica.it • 14 Agosto 2020

agevolazioni-ingresso-museiChi può usufruire del biglietto gratuito per un luogo culturale in Italia?


Ecco una panoramica sulle agevolazioni per l’ingresso a musei, mostre, gallerie ed aree archeologiche.

In primo luogo l’ingresso in archivi e biblioteche statali è gratuito per tutti i cittadini senza alcuna distinzione di età.

L’ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni.

Ovviamente l’ingresso agevolato può essere richiesto direttamente presso le biglietterie delle sedi espositive, tramite esibizione di un documento attestante una delle seguenti condizioni:

Pertanto possono entrare gratuitamente nei luoghi espositivi alcune categorie di persone tra cui:

  • i cittadini dell ‘Unione europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria;
  • minori extracomunitari;
  • i cittadini di Paesi non comunitari a “condizione di reciprocità” (i minori di 12 anni devono essere accompagnati);
  • infine gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione e nel contingente stabilito dal capo dell’istituto.

Si deve inoltre aggiungere ingresso libero si consente la la prima Domenica di ogni mese e in occasione di particolari avvenimenti, sia in ambito nazionale che locale, resi noti attraverso il sito web del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).

Infine dal 28 febbraio 2019, per ogni giorno che non prevede gratuità ai giovani dai 18 ai 25 anni, il biglietto è  di 2,00 euro. Le medesime agevolazioni si applicano ai cittadini di Paesi non comunitari “a condizione di reciprocità”.

Per una panoramica completa cliccate qui.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments