Aggiornate le FAQ su avvio anno scolastico e Green Pass

lentepubblica.it • 16 Ottobre 2021

faq-avvio-anno-scolastico-green-passSono state aggiornate le FAQ relative all’avvio dell’anno scolastico e dell’utilizzo del Green Pass: lo ha comunicato il Ministero dell’Istruzione.


Chiarite alcune criticità come da richiesta della FLC CGIL. Il controllo della carta verde si fa solo prima dell’ingresso a scuola.

Si ricorda infatti che dal 10 settembre scorso il MI ha messo a disposizione una serie di FAQ sull’avvio dell’anno scolastico, con una sezione specifica sulla gestione del green pass (sezione 2).

Aggiornate le FAQ su avvio anno scolastico e Green Pass

Ecco quali sono le modifiche.

Dopo aver chiarito fin da subito che

La sospensione del rapporto di lavoro non è qualificabile come sanzione disciplinare” (FAQ n.7 della sezione 2)

con un aggiornamento del 4 ottobre si interviene sulla tempistica dei controlli, che devono avvenire soltanto all’ingresso sul posto di lavoro, per cui il green pass con scadenza all’interno del turno di lavoro non comporta allontanamento dalla scuola nè sanzioni:

nel caso in cui, al momento dell’accesso in sede, la certificazione risulti “valida”, il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa.” (FAQ n.1 nella sezione 2).

Si ricorda, inoltre, che la verifica delle certificazioni verdi viene effettuata mediante l’utilizzo dell’appVerificaC19”, oppure con la modalità semplificata resa disponibile nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI).

Infine si rammenta che su richiesta del verificatore (dirigente scolastico o suo delegato), il personale in servizio a scuola mostra – in formato digitale oppure cartaceo – il QR Code abbinato alla propria certificazione verde COVID-19.

L’App “VerificaC19” scansiona il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo, fornendo tre possibili risultati:

  • la schermata verde: la certificazione è valida per l’Italia e l’Europa,
  • oppure la schermata azzurra: la certificazione è valida solo per l’Italia,
  • o infine la schermata rossa: la certificazione non è ancora valida o è scaduta o c’è stato un errore di lettura.

All’avvio della piattaforma interoperabile, accedendo a SIDI, il Dirigente scolastico potrà automaticamente visualizzare le medesime schermate verde e rossa.

Tutte le FAQ

Potete consultare tutte le FAQ sul portale del Ministero a questo link.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: FLC CGIL; Ministero dell'Istruzione
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments