lentepubblica


Anno di prova e formazione, aperto l’ambiente on line Indire

lentepubblica.it • 30 Novembre 2017

Indire_logo5Aperto l’ambiente online della piattaforma Indire per i Docenti Neoassunti per l’anno scolastico 2017/2018. I docenti che stanno svolgendo l’anno di prova e formazione potranno quindi accedere alla piattaforma Indire, svolgeranno la formazione online e dovranno realizzare un portfolio, che documenterà tutte le attività svolte dai docenti neoassunti.


La formazione on line per i docenti neoassunti si svolge in 20 ore, suddivise in 14 dedicate alla formazione, 3 ore al bilancio di competenze iniziali e 3 ore al bilancio di competenze finali. I docenti per poter accedere alle sezioni riservate alla formazione dovranno registrarsi in maniera autonoma, usando la funzione presente nalla home page del portale. Terminata la registrazione il sistema invierà via mail le credenziali per l’accesso alla piattaforma Indire.

 

Il portfolio si compone di diversi documenti:

 

 

  • bilancio iniziale delle competenze;
  • curriculum formativo;
  • documentazione di due attività didattiche;
  • bilancio finale delle competenze;
  • rappresentazione dei propri bisogni formativi per il futuro.

 

 

Oltre alle summenzionate attività, i docenti in anno di prova e formazione dovranno svolgere una serie di questionari per monitorare tutte le fasi della formazione. La piattaforma rispetto agli scorsi anni ha subito delle modifiche per accogliere le principali novità introdotte con la circolare del 2 agosto 2017 Il Portfolio formativo è stato arricchito della sezione Laboratori/Visite che consente ai docenti neoassunti di documentare anche le esperienze formative in presenza (laboratori formativi sul territorio o visite alle scuole innovative).

 

E’ stata anche modificata la sezione “Toolkit”, con indicazioni e strumenti per la formazione proposti dall’Indire e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.

Fonte: Gilda degli Insegnanti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments