Assenze di ATA e Docenti in emergenza sanitaria da Covid-19: le regole

lentepubblica.it • 19 Ottobre 2020

assenze-ata-docenti-covid-19Un elaborazione della FLC CGIL fa il punto sulle assenze del Personale ATA e dei Docenti in emergenza sanitaria da Covid-19.


Qui di seguito l’elaborazione della FLC CGIL per orientarsi nelle varie tipologie di astensione dal lavoro quando le cause sono riconducibili alla gestione della pandemia.

Nel ginepraio delle norme e delle indicazioni emanate nei mesi recenti di contrasto al virus SARS-CoV-2, la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori è stata oggetto di numerosi e successivi interventi legislativi.

Lungo l’iter dei decreti convertiti in legge, in seguito spesso emendati, e nelle disposizioni specifiche degli istituti contrattuali, è facile perdere di vista il riferimento utile al caso di interesse. Con questa finalità, la FLC CGIL ha raccolto in una dettagliata tabella un elenco di situazioni concrete che possono verificarsi nelle nostre scuole. Rendendo necessario, quando non obbligato, il ricorso all’astensione dal servizio da parte di docenti e ATA.

La casistica presa in esame copre le esigenze emerse fino ad ora, come il dettaglio delle fonti regolatrici dei vari provvedimenti. Altro potrebbe inserirsi o modificarsi già dalle prossime settimane. Tenuto conto che parliamo di un contesto in continua evoluzione tale da non consentire certezze previsionali a medio/lungo termine.

Assenze di ATA e Docenti in emergenza sanitaria da Covid-19: la tabella con le casistiche

A questo link potete consultare e scaricare la Tabella dettagliata sulle casistiche per ATA e Docenti.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: FLC CGIL
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments